“CARE LEAVERS DAY” Postato il 23 aprile 2018

Comunicato dell’ Associazione AGEVOLANDO

L’ASSOCIAZIONE AGEVOLANDO PROMUOVE UNA GIORNATA DEDICATA AI RAGAZZI “FUORI FAMIGLIA”: SABATO 19 MAGGIO IN 15 PIAZZE D’ITALIA UN BANCHETTO CON LE PIANTE DI CACTUS, SIMBOLO DI RESILIENZA

Bologna, 19 aprile 2018

SABATO 19 MAGGIO nelle piazze d’Italia si celebra il “CARE LEAVERS DAY”, la giornata nazionale dei ragazzi che crescono “fuori famiglia”: in comunità, affido o casa-famiglia. L’iniziativa è promossa, per il secondo anno consecutivo,  dall’ASSOCIAZIONE AGEVOLANDO, la prima associazione in Italia nata per promuovere il benessere e la partecipazione di questi ragazzi, accompagnandoli all’autonomia.

Quest’anno la giornata prevede l’allestimento di banchetti nelle piazze centrali delle quindici città nella quali Agevolando è presente con una sede o con un numero significativo di soci. Sono al momento confermate le piazze di: Trento, Torino, Milano, Verona, Parma, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Rimini, Cagliari, Roma, Taranto.

È possibile partecipare attivamente a questo evento diventando VOLONTARIO PER UN GIORNO, compilando il modulo sul sito di Agevolando.

Sarà possibile incontrare i ragazzi e con loro coinvolgere i cittadini con testimonianze dirette.

Nella giornata verranno offerte delle PIANTE DI CACTUS, simbolo scelto dai ragazzi stessi. Spiega Federica, care leaver: _“Abbiamo scelto i cactus, perché le nostre storie sono spesso caratterizzate da spine, ma questo non ci impedisce di spiccare il volo e aver voglia di realizzare i nostri desideri”_.

Obiettivo della giornata è raccogliere fondi per una buona causa: aiutare i ragazzi a raggiungere l’autonomia.

Per maggiori informazioni: www.agevolando.org

Hashtag della giornata #CareLeaversDay. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Segretariato Sociale Rai.