Commissione – Dichiarazione di Consenso

DICHIARAZIONE DI CONSENSO IN TEMA DI ABUSO SESSUALE ALL’INFANZIA

In occasione dell’Assemblea dei Soci Cismai che si è tenuta il 16 maggio 2015, e in cui è stata approvata la nuova edizione della “Dichiarazione di consenso in tema di abuso sessuale all’infanzia, è sembrato opportuno fornire ai soci le informazioni necessarie a valutarne l’adeguatezza.

Le affermazioni contenute nella Dichiarazione del 2001 poggiavano sul sapere della comunità scientifica sul tema, raccolto nel libro ‘Bambini abusati. Linee guida nel dibattito internazionale’, di Malacrea e Lorenzini (2002, Raffaello Cortina editore, Milano). Analogamente per arrivare alla nuova stesura del documento si è esaminata la letteratura sul tema relativa agli ultimi tre anni, con numerosi approfondimenti anche di testi degli anni precedenti, qualora particolarmente rilevanti. Ne sono derivati degli aggiornamenti bibliografici, che per semplicità sono stati organizzati in paragrafi in parallelo ai paragrafi della Dichiarazione.

Molti di questi nuovi dati risultano in stretta continuità con quanto già esposto nel libro del 2002 o spesso sostanzialmente lo confermano. Far apprezzare questa continuità sembra particolarmente interessante per dare ancora più valore a un documento non banale e che è stato al centro anche di animato dibattito.

Dato che il volume ‘Bambini abusati’ è esaurito da almeno due anni, può non essere superfluo richiamarne i contenuti per chi non lo conoscesse. A questo scopo è stato richiesto e ottenuto dall’editore il permesso di pubblicarne il testo, che verrà premesso capitolo per capitolo ai nuovi aggiornamenti bibliografici.

Per consentire un inquadramento generale del lavoro che ha portato al documento, è sembrato opportuno innanzitutto rinviare alla lettura della introduzione al libro citato, in cui è contestualizzata la genesi della Dichiarazione nella sua prima stesura. Un altro breve testo dà informazioni sulla letteratura consultata per arrivare alla nuova stesura, già oggetto di una rapida comunicazione all’interno del congresso CISMAI del dicembre 2013. Da ultimo c’è una prima segnalazione dei punti di novità della stesura in corso di approvazione, già oggetto di una comunicazione all’interno del Congresso soci tenuto a Rimini nell’ottobre 2014.

Il tema degli indicatori e segni fisici, sul cui aggiornamento hanno lavorato Maria Rosa Giolito e Attilio Mazzei, ha come base scientifica il testo “L abuso sessuale nei bambini prepuberi. Requisiti e raccomandazioni per una valutazione appropriata” a cura di Maria Rosa Giolito e del gruppo di lavoro per l’abuso e il maltrattamento dell’infanzia, pubblicato nel settembre 2010 dal Pensiero Scientifico Editore, arricchito dalla disamina della letteratura internazionale dopo il 2010.

Altri importanti temi, come l’orientamento dei professionisti, le conseguenze nell’età adulta, la prevenzione, saranno oggetto di aggiornamento successivo all’estate 2015.