0

Si è concluso venerdì 24 novembre il corso di aggiornamento alle equipes di protezione e tutela minori dell’Azienda ULSS 8 Berica in Provincia di Vicenza, sul tema dell’Home Visiting.
Oltre 30 i partecipanti, tra assistenti sociali, psicologi ed educatori, alcuni di questi ultimi appartenenti a cooperative che sovente collaborano con l’Azienda ULSS nella programmazione e realizzazione di interventi educativi e, appunto, di home visiting.
E’ forse il primo corso sullo specifico strumento dell’HV dopo l’emanazione delle Linee Guida definite dal CISMAI, tenuto con operatori dei servizi di protezione e tutela poiché, oltre ad essere importante strumento di prevenzione, il dispositivo rappresenta un prezioso “ferro del mestiere” nella “cassetta degli attrezzi” degli operatori anche per la cura delle situazioni in carico a queste unità operative.
Sono stati quattro incontri densi e formativi, con le principali artefici delle Linee Guida: in primis Maria Pedrocco Biancardi, quindi Francesca Imbimbo, Marianna Giordano e, da ultima ma preziosa presenza, della Presidente Gloria Soavi.
Un sincero ringraziamento quindi agli operatori, alle formatrici e all’Azienda ULSS 8 Berica di Vicenza per aver reso possibile questo evento.