0

Segnaliamo questo breve Corso di Alta Formazione intitolato “La tutela dei minori in Italia. La violenza, le situazioni di pregiudizio e i percorsi migratori”, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e Sike Società Cooperativa presso la sede di via Festa del Perdono n.3 dell’Università degli Studi di Milano dal 14 ottobre al 25 novembre 2016 e aperto ai laureati in giurisprudenza, medicina e chirurgia, psicologia, sociologia, scienze della formazione e in corsi universitari aventi pertinenza con le tematiche oggetto del Corso.

In particolar modo, il percorso formativo è finalizzato ad evidenziare quali sono le principali condizioni di pregiudizio per i minorenni, quali gli strumenti di tutela giuridica, quali gli interventi attuabili e quali le implicazioni socio-sanitarie.

Tra gli obiettivi del Corso vi è quello di favorire una sempre più efficace collaborazione tra gli operatori territoriali psico-socio-educativi e sanitari, i difensori e l’autorità giudiziaria.

Alla realizzazione del Corso daranno il loro contributo docenti universitari, magistrati, avvocati, operatori dei servizi e delle forze dell’ordine e professionisti altamente qualificati del settore, nella coniugazione tra il sapere teorico-concettuale ed i risultati delle esperienze pratiche maturate.