0

E’ uscita la prima versione italiana del TSCYC – Trauma Symptom Checklist for Young Children, a cura di Cristiana Pessina, Simona Maria Agosti, Maria Luisa Benincasa, Daniela D’Elia, Giulia Noto, Gabriella Roccaforte, Annamaria Scapicchio, Ulla Carola Seassaro, Cecilia Somigli.

Gli item della TSCYC sono stati messi a punto con l’obiettivo di garantire una specifica sensibilità ai sintomi del trauma e alle difficoltà ad esso associate. Le scale di cui il test si compone consentono di effettuare una dettagliata valutazione dei sintomi da stress post-traumatico (e una diagnosi provvisoria di PTSD), così come di dare informazioni su altri sintomi che possono derivare da un trauma, quali ansia, depressione, aggressività e comportamento sessuale atipico.

La possibilità di valutazione attraverso i report compilati da genitori/caregiver è utile nella misura in cui comprende un assessment standardizzato e permette al clinico di comparare la sintomatologia di un bambino piccolo alla norma per un bambino del suo genere e della sua età. Proprio perché basato sulla compilazione da parte dei genitori, la TSCYC consente al clinico di valutare anche bambini che sono troppo piccoli per rispondere a test psicologici standard o che hanno problemi con la comprensione di un testo scritto.

tscyc-128px_jpg__10240x10240_q95_crop

Qui il LINK per acquistarlo