“Agevolando il BenEssere insieme. Percorsi di promozione della salute psicologica tra i giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare”.

Nov

15

Time: 09,00-14,00
Location: Sala Auditorium della Regione Emilia-Romagna-viale Aldo Moro 18, Bologna

’Associazione Agevolando organizza un convegno con il il patrocinio dell’Azienda Usl di Bologna e dell’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Carisbo, del Comune di Bologna (area nuove cittadinanze, inclusione sociale e quartieri), dell’Istituzione per l’inclusione sociale e comunitaria Achille Ardigò e Don Paolo Serra Zanetti, di Csapsa e Csapsa 2.

Agevolando il BenEssere insieme: Percorsi di promozione della salute psicologica tra i giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare

 

L’obiettivo del convegno è proporre una riflessione sul tema del benessere psicologico dei giovani con esperienze di accoglienza eterofamiliare (comunità educative, case famiglia, affidi, percorsi penali)

Oltre allo Sportello del Neomaggiorenne, servizio da anni attivo sul territorio, l’Associazione Agevolando presenterà il nuovo progetto “BenEssere” in tutte le sue fasi: dal coinvolgimento attivo di quattro giovani ex ospiti di comunità come Peer Educator in interventi di sensibilizzazione e confronto sulla tematica del benessere in molte comunità educative, all’attivazione di una Convenzione con il Centro Giustizia Minorile, fino alla prossima apertura sul territorio bolognese di uno Spazio di ascolto psicologico e la realizzazione di Laboratori di gruppo rivolti a tutti i giovani dai 14 ai 26 anni che vivono o hanno vissuto esperienze di accoglienza eterofamiliare.

Durante il convegno si confronteranno diversi servizi, professionisti e rappresentanti delle Istituzioni. Il Convegno prevederà infatti un confronto professionale e clinico che vedrà coinvolti, in tavola rotonda, diversi rappresentanti dei servizi e delle Istituzioni sulla tematica della funzione che ciascuno di questi può avere per agevolare il benessere psicologico dei giovani in accoglienza eterofamiliare.

I destinatari sono psicologi, psicoterapeuti, medici, insegnanti, assistenti sociali, educatori, associazioni e cittadinanza.

La partecipazione al convegno è gratuita

CONTINUA A LEGGERE SUL SITO DI AGEVOLANDO -L’Associazione dei Care Leavers

ISCRIVITI