Lectio Magistralis del dr. Stefano Cirillo

Mar

16

Time: No time set
Location: Aula Magna del Centro Studi Sociali sull'Infanzia e l'Adolescenza "don Silvio De Annuntiis" via Tagliamento, snc - Scerne di Pineto (Teramo) ì 9-13; 14-18.

Presentazione

La Lectio Magistralis con il dr. Stefano Cirillo, alla luce della sua pluriennale esperienza di lavoro con le famiglie, fornirà una chiave di lettura della presa in carico e dell’accoglimento della richiesta di aiuto, attraverso sette sistemi diagnostici da lui individuati per differenziare la ti­pologia degli interventi necessari.

Le domande a cui vogliamo dare risposta sono: quando, come e perché convocare famiglie, genitori, coppie e individui, dando forma alle procedure di accoglienza della sofferenza psichica.
Le richieste d’aiuto sono eterogenee ed è opportuno, fin dai primi contatti, avere una mappa su come procedere perché la risposta sia efficace. Le porte cui fa riferimento il titolo della Lectio sono sistemi diagnostici che permettono di elaborare interventi diffe­renziati e contribuiscono a fondare buone pratiche.
Destinatari: psicologi, psicoterapaeuti, educatori, assistenti sociali, psichiatri, medici, insegnanti e altre figure professionali interessate all’argomento.

Breve profilo del Formatore

Dr. Stefano Cirillo
Psicoterapeuta familiare, co-responsabile della Scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano. Dal 1983 è membro del Comitato di Redazione della rivista “Terapia Familiare”. Si è dedicato per anni all’applicazione dell’approccio relazionale nel settore sociale. Inizialmente si è accosta­to alla problematica dell’affidamento familiare dei minori, in collaborazi­one con il Centro Ausiliario Minorile presso il Tribunale per i Minorenni di Milano (C.A.M.), e alle problematiche relative al maltrattamento in­fantile, partecipando all’organizzazione del Centro di aiuto alla famiglia in crisi (CAF) in cui ha lavorato come terapeuta familiare fino al 1984. Dal 1983 al 1993 è stato terapeuta presso il CTA (Centro di Terapia dell’Adolescenza). Nel 1984 ha fondato con alcuni colleghi il Centro per il Bambino Maltrattato (CbM) di Milano del quale è stato Direttore non­ché Responsabile del Settore Terapia e valutazione delle famiglie. Da anni svolge attività di formazione e ricerca a livello nazionale.

Certificazione e crediti

La frequenza alla Lectio Magistralis consentirà l’acquisizione dei seg­uenti titoli e crediti:

  • Attestato di partecipazione, rilasciato dal Centro Studi So­ciali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis”;
  • Professionisti sanitari: 6 crediti formativi ECM per le figure di psicologo, educatore pro­fessionale, medico (discipline: medicina legale, pediatria, neuropsichiatria infantile, ginecologia e ostetricia, neonatolo­gia, psicoterapia, medicina generale, neurologia, medicina fi­sica e della riabilitazione), tecnico della riabilitazione psichia­trica, pedagogisti;
  • Assistenti sociali: Il Centro Studi è ente accreditato al CNOAS per la formazione continua degli Assistenti Sociali. Sono stati, pertanto, richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali;
  • Personale scolastico: Il Centro Studi Sociali, dell’Associa­zione Focolare Maria Regina onlus è presente nell’elenco degli esercenti ed enti accreditati MIUR presso i quali è pos­sibile utilizzare la Carta del Docente. Per maggiori informa­zioni consultare la pagina dedicata sul nostro sito web: www.ibambini.it/formazione.

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

ISCRIZIONI ONLINE