SEMINARIO MULTIDISCIPLINARE

Ott

22

Time: 09,30 -17,30
Location: Chiatta di Dialogo nel Buio, Calata dei Mari Genova

Gruppo di lavoro per l’elaborazione di una metodologia volta ad effettuare la valutazione individuale dei minorenni vittime di reato

Nel corso dei procedimenti penali coloro che hanno subito il reato sono esposti ad un rischio di vittimizzazione secondaria e ripetuta così come ad azioni di intimidazione e ritorsione da parte dell’autore del crimine. Il grado e la natura del rischio può derivare dalle caratteristiche personali della vittima o anche dal tipo, dalla natura e dalle circostanze del reato. Solo attraverso una valutazione individuale e svolta tempestivamente, è possibile riconoscere e prevenire efficacemente l’esposizione a questa tipologia di rischio, come sancito dallaDirettiva Europea 29/2012.

Il seminario in oggetto è stato concepito come momento formativo di scambio e di consultazione utile a qualificare l’elaborazione di una metodologia che possa determinare standard minimi comuni a livello europeo, affinché la valutazione individuale tenga conto delle esigenze specifiche delle persone minorenni che hanno subito il reato.

Il seminario è quindi rivolto a operatori e professionisti di diversi settori – salute, giustizia, scuola, servizi sociali, servizi di supporto, ecc. – che lavorano a contatto con bambine, bambini e/o adolescenti (potenziali) vittime di reato.

Questo evento si inserisce nell’ambito del progetto europeo E-PROTECT che ha come obiettivo generale rafforzare la protezione dei minorenni che hanno subito un reato. Lo stesso seminario verrà proposto a operatori di altri contesti territoriali italiani e paesi europei fra cui l’Austria, la Bulgaria, la Grecia e la Romania.

E’ in corso la richiesta di accreditamento presso l’Ordine di Avvocati di Genova, l’Ordine degli Assistenti Sociali e l’Ordine degli Psicologi.

Su richiesta, i costi di viaggio e di soggiorno saranno coperti dal progetto.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica:francesca@defenceforchildren.itIl seminario è a numero chiuso. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei 25 posti disponibili. Si raccomanda pertanto la massima sollecitudine nel processo di iscrizione.

Contatti:

info@defenceforchildren.it – www.defenceforchildren.it

 

INVITO AL SEMINARIO