VIG UNO STRUMENTO EFFICACE PER SUPPORTARE LA GENITORIALITÀ FRAGILE E LE RELAZIONI DI AIUTO

Nov

28

Time: 09,30 -16,30
Location: SALA CONFERENZE CORSO STATI UNITI 11 - Torino

La V.I.G. (www.videointeractionguidance.net) è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” (genitore-figlio, partner-partner, caregiver-utente, insegnante-allievo) utilizzando sessioni di ripresa e video feedback. Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e ad aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro.
Quando è utilizzata da professionisti per riflettere sulla propria comunicazione con gli utenti presi in carico si chiama VERP, “pratica riflessiva facilitata dal video”.
Nella prima parte del seminario verrà fatta una breve introduzione sui presupposti teorici e sulla sua metodologia della V.I.G. Particolare attenzione verrà data alle potenzialità, insite nel modello, nel riuscire ad attivare nei “caregiver” coinvolti pensieri ed emozioni positive in grado di contrastare sensi di colpa, impotenza, inadeguatezza.
Successivamente attraverso la visione di filmati saranno presentati alcuni casi che evidenzieranno le possibili applicazioni dello strumento in contesti di lavoro diversificati e con varie tipologie di utenza:
• la valutazione della recuperabilità genitoriale con mandato dell’Autorità giudiziaria minorile;
• il sostegno ai genitori affidatari e adottivi;
• gli interventi di sostegno precoce alla relazione mamma-neonato;
• il supporto agli educatori nella relazione con minori vittime di trauma accolti in comunità;
Nella parte pomeridiana del seminario si realizzerà una breve esercitazione per avvicinare i presenti all’utilizzo dello
strumento e si coinvolgeranno i partecipanti, appartenenti ai differenti servizi e alle differenti categorie professionali,
nel riflettere sulle possibilità di utilizzo dello strumento all’interno dei propri contesti di lavoro.