0

Sabato 24 Febbraio si è riunita a Bologna l’assemblea straordinaria e ordinaria dei soci del C.I.S.M.A.I. – Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia.
Presentiamo di seguito una sintesi dei lavori, in attesa del Verbale ufficiale che sarà pubblicato a breve.

Assemblea Straordinaria.

Alla presenza della Commercialista Ferri e della Notaio Righi si procede alla lettura del nuovo statuto spiegando ai soci che i cambiamenti attuati sono stati realizzati al fine di consentire il CISMAI di entrare nell’albo nazionale delle società scientifiche: la legge Gelli-Bianco approvata l’anno scorso prevede specifiche caratteristiche, quali ad esempio la prevalenza del 30% di professionisti che operano nell’ambito sanitario. La notaio specifica ancor meglio i cambiamenti riguardanti la legge citata e tutte le modifiche previste dalle norme vigenti. Si dibatte con l’assemblea sui vari articoli e dopo lungo confronto, l’assemblea vota all’unanimità il nuovo documento statutario quindi si delibera di procedere con le modifiche proposte.

In Assemblea ordinaria la Presidente Soavi Gloria fa una relazione introduttiva di aggiornamento sulle attività e collaborazioni in corso da parte del Cismai e presenta il convegno che sarà organizzato nelle due giornate del 5 e 6 ottobre prossimo a Milano, intitolato “La cassetta degli attrezzi”. (a breve sarà disponibile il programma).

Il consigliere Briganti insieme alla commercialista, illustrano e commentano il bilancio consuntivo 2017e preventivo 2018. Il bilancio è proiettato su slide, per dare visibilità ai presenti dei passaggi esplicitati. Il bilancio come da statuto è pubblicato su sito nell’area soci, al link seguente: BILANCI
Si passa alla votazione, i soci approvano all’unanimità i bilanci.

I referenti regionali sintetizzano poi le attività regionali in corso nei loro territori e il consigliere Vadilonga F., referente delle commissioni scientifiche, riferisce sulla elaborazione del regolamento per l’organizzazione delle commissioni stesse di cui sintetizza il contenuto.
Le commissioni sono presentate dallo stesso Vadilonga e dai coordinatori presenti (Malacrea e Foschino).
Si ricorda ai soci che fino al 28 febbraio è ancora aperta la possibilità di partecipazione.

La dott.ssa Malacrea annuncia all’assemblea dei soci che a maggio uscirà il suo prossimo libro, “Curare i bambini abusati”, composto da casi clinici affrontati da professionisti Cismai.
Marinella Malacrea annuncia ufficialmente che i proventi del libro saranno interamente devoluti al Cismai. L’Assemblea dei soci ringrazia con un caloroso applauso, apprezzando il grande significato simbolico del gesto Si passa alla presentazione dei nuovi soci.

Visci e Briganti illustrano il codice etico cismai che è in lavorazione al più presto sarà pubblicato.
Il codice offre la possibilità al cismai di dotarsi di una policy necessaria per legge.

Il consigliere Raciti presenta il regolamento per le nuove associature già inviato ai referenti regionali. Il regolamento è approvato all’unanimità.

L’Assemblea si chiude con soddisfazione per il lavoro svolto, da parte dei soci e del Consiglio Direttivo.