Seminario on line “Home Visiting: una strategia di prevenzione del maltrattamento”

Gen

15

Time: 09.00-13.30
Location: on line

Il seminario “Home Visiting: una strategia di prevenzione del maltrattamento” è promosso dal CISMAI all’interno del Progetto “Legami nutrienti” nell’ambito del Bando “Un passo avanti” proposto da “Fondazione Con I Bambini”.

L’Home Visiting è un programma di interventi per la prevenzione del maltrattamento, centrato sul supporto alla relazione genitori-figli anche in situazioni di criticità e realizzato prevalentemente nella casa come spazio privilegiato della relazione, della riflessione e dell’azione.

Durante il Seminario si presenterà l’Home Visiting all’interno di una cornice teorica di riferimento, verranno analizzate sul piano metodologico ed operativo alcune situazioni in cui è applicabile, i nodi critici della valutazione di appropriatezza, la peculiarità delle azioni da mettere in campo, la necessaria e complessa cooperazione nella rete integrata. Si considereranno le peculiarità di diverse tipologie familiari e dei diversi livelli di prevenzione. Si riserverà una attenzione alla figura dell’operatrice/re di HV, alle competenze ed ai supporti per realizzare un intervento efficace.

PROGRAMMA 

9,00 Giovanni Visci, Presidente CISMAI: Saluti e presentazione
9,15 Gloria Soavi, Presidente Comitato Scientifico CISMAI: La prevenzione del maltrattamento
9,45 Marianna Giordano, Responsabile Progetto Legami Nutrienti: Linee guida per gli interventi di home visiting nella prevenzione del maltrattamento all’infanzia
10,30 Adriana Ciampa, DG per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale: L’home visiting dispositivo dell’èquipe multidisciplinare integrata
11,00 Angelica Viola, Presidente L’Orsa Maggiore di Napoli: il Progetto Legami nutrienti
11,30 Nicoletta Gasparini, Federazione Italiana Medici Pediatri: Home visiting e integrazione socio sanitaria
12,00 Sabrina De Flaviis, referente Progetto P.R.I.M.A. (Prevenzione dei Rischi per l’Infanzia e Maternità Assistita Fondazione Maria Regina: 2 anni di esperienza del Progetto P.R.I.M.A.
12,30 Dibattito
13,15 Conclusioni
Modera Ornella Esposito, giornalista

Saranno richiesti i crediti al CNOAS.

Iscrizione: https://bit.ly/37V6la1

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nel webinar