Il valore terapeutico di strumenti psicoeducativi con le vittime di traumi infantili (dal “Parliamo di te” al “Libro dei sopravvissuti”)

Screen Shot 2015-06-02 at 15.35.47La terapia dei bambini vittime di ESI e dei loro datori di cura richiede un approccio complesso e articolato, che molto si giova dell’uso di strumenti facilitanti individuati a seconda delle fasi della presa in carico e degli obiettivi da raggiungere. Dopo anni di ideazione e sperimentazione di molti di questi sussidi, l’equipe del centro Tiama vuole condividerli in modo sistematico con i colleghi che si occupano della cura di bambini vittime di ESI e dei loro adulti di riferimento. Si propone di farlo attraverso un corso composto da due giornate: nella prima saranno illustrati gli strumenti di tipo psicoeducativo, che insegnano e spiegano circostanze, comportamenti e risposte emotive comuni nei soggetti vittime di traumi; nella seconda i sussidi che guidano e facilitano la riflessione su di sé.

Per ulteriori informazioni visitate il SITO del centro Tiama

Prima giornata

Programma: L’importanza della psicoeducazione nella cura dei bambini vittime di ESI. Qual è il razionale dell’uso di strumenti psicoeducativi. Descrizione di alcuni strumenti (Parliamo di te – Le paure sono come draghi – Il libro dei sopravvissuti – Vergogna/Colpa – L’animale morto nel fiume e altri). Esemplificazioni cliniche.

Seconda giornata

Programma: Come favorire e sostenere la riflessione su di sé e la mentalizzazione nelle varie fasi della cura. Illustrazione ed esemplificazioni cliniche sull’uso di sussidi ad hoc (Il libro C.A.S.Co – Aprire le porte – Dentro e fuori – Il riconoscimento dei coping – Scegli la tua strada – Il percorso della guarigione e altri).

Docente: Cristiana Pessina – neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta

ASPETTI ORGANIZZATIVI
La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 – Milano.
L’orario del seminario è dalle ore 10:30 alle ore 17:30 (con un’ora di pausa).
Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario sul conto intestato:
LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOC.
BANCA PROSSIMA
IBAN    IT 48 I 03359 016001 00000002788
e a inviare di seguito via fax copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Il costo per partecipante è di euro 180 (la prestazione é esente IVA) per le due giornate.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

e-mail formazione@lastrada.it

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail formazione@lastrada.it

Screen Shot 2015-06-02 at 15.35.34

Data e ora

Data inizio

16/06/2015

Data fine

16/06/2015
Luogo
Via G.B. Piazzetta 2, Milano
Condividi