Master in Psicodiagnostica in 14 incontri mensili di 8 ore ciascuno (9-13 e 14-18) a partire da sabato 31/1 a Roma

La psicodiagnosi è considerata oggi il principale strumento attraverso cui poter effettuare una valutazione della personalità, che si tratti di una valutazione per tratti e quindi psicologica o si tratti di una valutazione psicopatologica.

I test hanno acquisito nel tempo sempre maggior importanza ed il loro ambito di competenza si è molto ampliato arrivando a diventare uno strumento essenziale all’interno delle CTU, delle CT e delle perizie in vari settori.

E’ per questo motivo che l’Istituto Dedalus, scuola di specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale, dopo aver realizzato due edizioni di un Master sulle CTU e sulle CTP reputa importante un approfondimento di questa materia, ritenendolo indispensabile per tutti coloro che si approcciano al lavoro con i Tribunali, ma anche per chi nel corso di un lavoro psicoterapico abbia bisogno di effettuare valutazioni psicologiche o psicopatologiche.

Nel corso verranno presentate, oltre ai test più considerati in ambito giuridico, anche prove sistemiche da sperimentare con l’intero nucleo familiare e verrà valorizzata l’opportunità del singolo terapeuta di poter analizzare con strumenti diversi la personalità dei singoli, qualora si ritenga necessario.

Il corso prevede lo studio e l’approfondimento di alcuni tra i test più utilizzati in ambito clinico e giuridico suddividendo l’area infantile dall’area adulta.

Per l’area adulta si approfondirà la modalità psicodiagnostica nel suo insieme, in cui è fondamentale utilizzare tutti gli strumenti psicologici e quindi grande attenzione verrà dedicata all’anamnesi, ai colloqui clinici, all’osservazione per poi completare il percorso con l’approfondimento testologico. Questi elementi correlati costituiscono la base per lo svolgimento dei singoli test che a loro volta gli allievi impareranno a correlare ed integrare fino alla stesura di una relazione in cui attraverso le singole prove e la loro successiva integrazione potranno costruire un profilo di personalità che consenta, attraverso una adeguata restituzione anche verbale, di non etichettare ma di aiutare il singolo a percepire le proprie difficoltà ma anche le proprie risorse. Si approfondiranno un test neuropsicologico – Visual Motor Gestalt Test, test di personalità RORSCHACH, MMPI 2 e PROVE GRAFICHE.

Nello specifico l’area principalmente riservata allo studio dei test dell’età evolutiva prevede lo studio relativo all’anamnesi, all’osservazione del minore e della relazione con i genitori e successivamente l’approccio testologico con il minore stesso. Verranno esaminate principalmente le prove grafiche. Oltre alle prove grafiche più conosciute verranno date le basi per inserire all’interno delle valutazioni altre prove quali il disegno delle emozioni, il disegno congiunto e il test della doppia luna.

Tra le prove grafiche, particolare attenzione sarà dedicata ad alcune prove prettamente di stampo relazionale che possono essere utilizzate sia all’interno del contesto clinico che come complemento valutativo nelle CTU, congiuntamente ad altri test.

Come il training di terapia sistemica ci insegna lo studio teorico sarà affiancato da esercitazioni in gruppo e supervisione costante, per poter arrivare all’obiettivo congiunto della terapia sistemica e della psicodiagnosi, l’aiuto al singolo ed al suo nucleo familiare attraverso un lavoro completo in cui strumenti diversi orientino il professionista ad un lavoro sempre empatico ed efficace.
Il programma prevede prima di accedere alle lezioni sugli specifici test una parte introduttiva sulla psicodiagnosi quindi sugli elementi fondamentali che la compongono e sul suo utilizzo nei vari contesti oltre a cenni generali sulla psicologia e sulla psicopatologia.

Nel dettaglio saranno introdotte le modalità di somministrazione e decodificazione con l’analisi e l’interpretazione di ogni test. L’approfondimento di ogni test verrà concluso con la stesura della relazione delle singole prove e importanza sarà dedicata all’integrazione ed alla correlazione tra i test somministrati per la stesura della relazione conclusiva contenete il profilo di personalità e l’eventuale diagnosi clinica.

Verrà presentato materiale testologico e si terranno esercitazioni e supervisioni del lavoro svolto dagli allievi, motivo per cui si è scelto di effettuare una lezione mensile di otto ore, modalità che darà modo agli allievi di sperimentarsi al di fuori del corso avendo poi la certezza di un lavoro di gruppo sul lavoro svolto, accompagnato dalla supervisione.

31 Gennaio 2015
Psicologia e Psicopatologia; Introduzione alla psicodiagnostica.
La valutazione psicologica e psicodiagnostica: contesti e obiettivi.
La psicodiagnosi: colloqui, osservazione, anamnesi e test.
La psicodiagnosi in età evolutiva e in età adulta, presentazione generale delle categorie di test.

21 Febbraio 2015
La psicodiagnosi nei contesti giuridici.
Il Rorschach: Somministrazione, simulate e lavoro in gruppo

28 Marzo 2015
Rorschach: siglatura, simulate e lavoro in gruppo
Aprile 2015 (da definire)
Rorschach: siglatura e codifica, simulate e lavoro in gruppo

23 Maggio 2015
Rorschach: siglatura e codifica.
Stesura della relazione, simulate e lavoro in gruppo

27 Giugno 2015
Rorschach: Codifica e approfondimenti.
Introduzione al test MMPI-2, presentazione degli strumenti di somministrazione e siglatura. Le scale cliniche e comportamentali; esempi ed esercitazioni

18 Luglio 2015
Approfondimenti e ripasso attraverso esempi ed esercitazioni sul Rorschach; esercitazioni e lavoro in gruppo. Introduzione al test MMPI-2

19 Settembre 2015
Approfondimenti e ripasso attraverso esempi ed esercitazioni sul Rorschach. Stesura della relazione.
MMPI-2: presentazione delle scale cliniche e comportamentali e codifica

17 Ottobre 2015
Approfondimenti e ripasso attraverso esempi ed esercitazioni sul Rorschach. MMPI-2 decodifica e stesura della relazione, esercitazioni e lavoro in gruppo

4 Novembre 2015
Visual Motor Gestalt Test negli adulti e nei bambini: somministrazione e stesura della relazione. Simulate e lavoro in gruppo.
Presentazione dei test grafici per adulti e bambini. Esercitazioni e lavoro in gruppo. Stesura della relazione conclusiva integrata

12 Dicembre 2015
Il disegno della figura umana: somministrazione e relazione. Presentazione di casi e lavoro in gruppo

Gennaio 2016 (da definire)
Il disegno della famiglia: somministrazione e relazione. Presentazione di casi e lavoro in gruppo

Febbraio 2016 (da definire)
Test dell’albero e test della persona nella pioggia. Presentazione di casi e lavoro in gruppo

Marzo 2016 (da definire)
Approfondimenti, lavoro in gruppo e supervisione.

Il Master si terrà a Roma presso la sede dell’Istituto Dedalus in27 ed è tenuto dalla
Dott. ssa Evelina Fusco, psicologa, psicodiagnosta CABMF.

Per favorire il lavoro a piccoli gruppi e l’utilizzo di metodologie attive il gruppo sarà composto da un massimo 25 partecipanti.
Il costo del corso è di 1.500 euro (IVA esclusa). Il pagamento può essere effettuato in ratei trimestrali. E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

Per iscriversi contattare la dott. ssa Martini al 392/6075980 o via mail info@istitutodedalus.it
La dott. ssa EVELINA FUSCO è psicologa con formazione sistemico relazionale, esperta in Psicologia Giuridica, Psicodiagnostica dell’età adulta e dell’età evolutiva, Consulente psicodiagnosta presso il Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia di Roma, Psicologa presso il centro servizi alla famiglia Pan di Zucchero di Roma, CTU per il Tribunale per i Minorenni di Ancona, CT presso il Tribunale e CTU presso la Corte di Appello Minorile di Roma, Perito e ausiliario delle forze dell’ordine nell’ascolto dei minori vittime.

Data e ora

Data inizio

31/01/2015

Data fine

31/01/2015
Luogo
Condividi