Proteggere i bambini, curare gli adulti. Modelli integrati di presa in carico e di intervento nel maltrattamento infantile e familiare. Convegno a Scerne di Pineto, 12-13/12/2014

In occasione dei dieci anni del Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza, il Convegno sulla tutela del minore, appuntamento voluto da don Silvio De Annuntiis fin dal 1989 per promuovere uno spazio di riflessione e aggiornamento per il contrasto alla violenza, intende quest’anno focalizzarsi sulla centralità degli interventi di protezione dei bambini e al tempo stesso di cura degli adulti maltrattanti.

Il Convegno si articolerà in tre sessioni: la prima dedicata alla prevenzione precoce del maltrattamento; la seconda agli interventi di protezione del bambino e la terza alle azioni di cura degli adulti maltrattanti e dei pedofili. Una lezione monografica sarà dedicata alla cura degli uomini maltrattanti nei casi di violenza domestica. Gli argomenti di approfondimento saranno, in particolare, la depressione post-parto e l’impatto sul maltrattamento, il quadro nazionale degli interventi in materia di prevenzione della violenza, gli interventi integrati di prevenzione nella prima infanzia, le tecniche di sviluppo della resilienza nei bambini traumatizzati, la correlazione fra maltrattamento e separazione e i possibili percorsi di assistenza, la violenza assistita, le innovazioni introdotte dal DSM V in materia di violenza all’infanzia, la cura del legame di attaccamento, le tecniche di gestione delle adozioni difficili, le nuove frontiere di cura dei sex offenders.

Come nella tradizione del Centro, il Convegno coinvolgerà come relatori alcuni fra i massimi esperti nazionali sul tema del maltrattamento dei bambini, che porteranno un contributo di grande innovazione e aggiornamento nell’affrontare con maggiore efficacia il fenomeno.

Il Convegno si rivolge ad operatori sociali, assistenti sociali, psicologi, neuropsichiatri e psichiatri, pediatri, forze dell’ordine, educatori e pedagogisti, insegnanti, giudici e avvocati dei minori, volontari e chiunque si occupi o possa venire a contatto con bambini vittime di maltrattamento.

Crediti ECM e Ordine degli Assistenti Sociali
Crediti ECM per i partecipanti alle giornate del 12 e 13 dicembre 2014: n. 7
Figure: Medico chirurgo (Ginecologia e ostetricia, Medicina fisica e riabilitazione, Medicina generale, Neonatologia, Neurologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Psicoterapia), Psicologo, Educatore professionale.

E’ stato richiesto l’accreditamento dell’evento anche all’Ordine degli Assistenti sociali. Sul sito del Convegno sarà possibile conoscere il numero dei crediti attribuiti non appena saranno comunicati dall’Ordine degli Assistenti sociali.

Docenti delle scuole di ogni ordine e grado e personale scolastico
La partecipazione al convegno consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “Don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Pertanto, il Convegno è riconosciuto dall’amministrazione scolastica.

Poster
Sono previsti spazi espositivi per poster inviati dai partecipanti. I poster devono essere preventivamente inviati alla segreteria organizzativa entro il 15.10.2014 secondo il modello disponibile sul sito del Convegno www.ibambini.it/formazione

CLICCA QUI PER ULTERIORI INFORMAZIONI

Data e ora

Data inizio

12/12/2014

Data fine

12/12/2014
Luogo
Condividi