“Bambini e Ragazzi: quale futuro? fra responsabilità e nuovi modelli di genitorialità per la Famiglia e per la Comunità”

Gen

18

Time: 15,00-13,30
Location: Università degli Studi di Catania

Dal 18 al 20 gennaio 2018 Uneba, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania e la Scuola Superiore di Scienze dell’Educazione San Giovanni Bosco, con il patrocinio del Comune di Catania, organizza il convegno nazionale “Bambini e Ragazzi: quale futuro? fra responsabilità e nuovi modelli di genitorialità  per la Famiglia e per la Comunità”.

Uneba propone il convegno come momento di avvio di una ricerca-azione che desidera coinvolgere le figure chiave dell’ambito sociale e di comunità (operatori, ricercatori, educatori , politici) per costruire risposte a domande che sono anche i titoli degli workshop:

1. Famiglie tra fragilità e rischio: perché investire in prevenzione?

2. Il disagio di minori e famiglie oggi: quali nuovi bisogni da soddisfare?

3. Quale integrazione sociale e sanitaria nei Servizi per Minori?

4. Come costruire un sistema di inclusione sociale e occupazionale per ragazzi giovani?

5. Minori non accompagnati: non solo emergenza. Quali strategie di inclusione e integrazione?

6. Nuovi modelli di intervento psicomotorio e psicoeducativo. Le nuove tecnologie a supporto dell’intervento professionale: a che punto siamo?

Per ogni workshop, alcune domande fondamentali:

  • Quali sono i temi, le priorità da privilegiare, in termini di beneficiari, protocolli di intervento, ecc., volendo promuovere delle iniziative di sviluppo nell’ambito proposto dal Workshop?
  • Lo sviluppo proposto diventerebbe possibile se venisse favorita una maggior integrazione, economica e di prassi, fra il lavoro delle Istituzioni? Quali Istituzioni? Quali ambiti?
  • Esistono oggi, internamente agli Enti del Terzo settore o Pubblici, le competenze atte a sostenere l’implementazione degli interventi di sviluppo proposti? Quali nuove competenze sarebbero necessarie?

Continua a leggere su Uneba.org

 

SCOPRI IL l PROGRAMMA