Comitato scientifico

Si è insediato il 20 novembre 2020, Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comitato Scientifico del CISMAI, riconosciuto Società Scientifica dal Ministero della Salute con il DM 2/8/2017. Organo di verifica e controllo sulla qualità delle attività svolte, è garante dello scambio culturale e scientifico con i soggetti nazionali e internazionali che collaborano con il Coordinamento. 


Donata Bianchi

Ricercatrice Sociale, da oltre 30 anni si occupa dei temi della violenza domestica e delle violenze su bambine e bambini. Ha lavorato per molti anni come operatrice di accoglienza presso l’Associazione Artemisia di Firenze. E’ attualmente  ricercatrice senior presso l’Istituto degli Innocenti  sui temi riguardanti le condizioni di vita di bambini  e adolescenti, l’attuazione dei loro diritti e lo sviluppo delle politiche  per l’infanzia e le famiglie. Curatrice di articoli e volumi sui temi dell’abuso sessuale, l’ascolto dei bambini, l’adozione internazionale.


Luigi Cancrini

 Psichiatra Psicoterapeuta,  ha fondato negli anni Settanta una fra le più importanti scuole di psicoterapia del nostro paese: il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale del quale è presidente. Deputato al Parlamento italiano dal 2006 al 2008, professore universitario, è autore di diversi lavori scientifici. Dal 1995 al 2014 è stato direttore scientifico delle Comunità Terapeutiche di Saman, dal 1998 è direttore scientifico del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla Famiglia e dal 2009 delle Comunità per minori Domus de Luna in Sardegna.


Daniela Diano

Psicologa Psicoterapeuta. Co-fondatrice della Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico (SISST). Dirigente Psicologa dal 1981 al 2019 presso un Consultorio Familiare dell’ASP di Reggio Calabria; autrice di articoli e contributi sui temi della violenza all’infanzia e della tutela; è stata componente del Gruppo di monitoraggio della CRC per il Rapporto di aggiornamento alle Nazioni Unite sull’applicazione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia. E’ stata Presidente CISMAI.


M. Grazia Foschino Barbaro

Psicologa Psicoterapeuta, responsabile del Servizio di Psicologia e di GIADA (Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e bambini Abusati) dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Dirige la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (AIPC) di Bari.


Marianna Giordano

Assistente sociale, socia de L’Orsa Maggiore, impegnata  in interventi di prevenzione della violenza contro l’infanzia e le donne. E’ nel Comitato scientifico del Programma nazionale in favore dei Care Leavers. Svolge attività di supervisione e formazione. Socia CISMAI, referente regionale della Campania. Autrice di numerosi articoli sui temi della prevenzione della violenza e della tutela con particolare attenzione alle funzioni dell’assistente sociale.


Roberta Luberti

Medico, psicoterapeuta sistemico relazionale, lavora  a Firenze, presso il centro EXEDRA per la cura della persona, le coppie e le famiglie. E’ stata socia fondatrice del Centro contro la violenza su donne e minori Artemisia di Firenze, dove ha a lungo lavorato. È stata Presidente CISMAI e Responsabile delle Commissioni CISMAI sulla violenza assistita da minori nei casi di violenza domestica. 


Marinella Malacrea

Neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. E’ terapeuta  e supervisore EMDR. Dal 1980 si è occupata, come terapeuta e formatore, di abuso all’infanzia, specie sessuale, collaborando prima con il CbM (Centro per il Bambino Maltrattato) di Milano e poi con il Centro TIAMA (Centro per i Traumi dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Maltrattamenti e Abusi) di Milano.  E’ socio fondatore del CISMAI.


Dario Merlino

Psicologo e Psicoterapeuta, è responsabile dal 1994 del Progetto Casa Base della Cooperativa Paradigma (progetto di intervento sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia). Docente e supervisore nell’ambito delle attività formative promosse sulle tematiche del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia. Ha svolto attività formative e di supervisione rivolte agli operatori  di servizi per enti pubblici e del privato sociale tra cui la Regione Piemonte. Dal 2009 è didatta della Scuola Mara Selvini Palazzoli ed è responsabile della sede di Torino.  E’ stato nel triennio 2010-2013 Presidente del CISMAI.


Monica Micheli

Psicologa Psicoterapeuta, Consigliere Onorario presso la Corte d’Appello di Roma, sez. Famiglia 

Co-fondatrice del Centro clinico “L’Arcolaio”, specializzato nel trattamento delle coppie con separazioni ad alta conflittualità e Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale. Ha inoltre fatto parte per vent’anni dell’équipe del Centro di Aiuto al Bambino Maltrattato e alla famiglia del Comune di Roma .È stata, dal 2018 al 2020, Vicepresidente Cismai  Psicologa Psicoterapeuta, referente del gruppo di lavoro regionale per il coordinamento della rete dei servizi per il contrasto della violenza l’infanzia della Puglia. Dirige la scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (AIPC) di Bari.