Partenariati

Il CISMAI partecipa ad alcuni organismi importanti per l’indirizzo nazionale della politica sull’infanzia: a partire dal primo Osservatorio Nazionale Minori costituito nel 1995, alla Commissione nazionale contro gli Abusi all’Infanzia (istituita presso il Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio nel 1998), al Comitato ex art. 17 L. 269/98 sorto per coordinare le attività contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali sui minori nel biennio 1999-2000. Attraverso suoi esperti, ha partecipato ai lavori dell’Osservatorio Nazionale Infanzia e a riunioni di consultazione e a progetti del Centro Nazionale di Documentazione sull’Infanzia e l’Adolescenza e con l’Istituto degli Innocenti di Firenze.

E’ stato consulente della Regione Abruzzo per la stesura delle linee guida regionali in materia di abuso e maltrattamento all’infanzia. Fa parte del PIDIDA – Per I Diritti dell’Infanzia e Dell’Adolescenza, Coordinamento di associazioni curato dall’UNICEF.

Partecipa al Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, coordinato da SAVE THE CHILDREN.

Dal 2004 Il Coordinamento è socio del CRIN (CHILD RIGHTS INFORMATION NETWORK).

Nel 2005 il CISMAI è diventato PARTNER NAZIONALE dell’ISPCAN (International Society Prevention Child Abuse and Neglect).

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.