LAVORARE IN OTTICA SISTEMICA CON LE FAMIGLIE IN CUI C’E’ STATO UN PROBLEMA DI VIOLENZA: ATTACCAMENTO, RICHIO E SICUREZZA

Mag

25

Time: 09.00 -17
Location: Scuola di Psicoterapia IRIS, Via Valparaiso 10/6, Milano

Si svolgerà a Milano il 25 e 26  MAGGIO e sarà condotto dalle DOTT.SSE ARLENE VETERE e JANE COOPER.

Durante il training verrà presentata una metodologia terapeutica sistemica finalizzata al lavoro con coppie e famiglie in cui c’è stato un problema di violenza o la violenza è stata fonte di preoccupazione. La metodologia della sicurezza è progettata per stabilire se è sufficientemente sicuro offrire una terapia relazionale quando sappiamo che all’interno della famiglia si è verificata una violenza, tra qualsiasi membro, a qualsiasi età.

Il workshop affronterà i seguenti temi: il trauma intergenerazionale e relazionale nei sistemi familiari, resilienza, apprendimento e strategie di coping nelle famiglie, perdite irrisolte, cura e riparazione nelle relazioni, legami familiari e strategie di regolazione delle emozioni, dinamiche di potere e controllo nelle relazioni familiari.

DESTINATARI

Il training è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e a tutti gli operatori che lavorano nel settore.

METODOLOGIA

Il training si avvale di una metodologia didattica attiva e interattiva, che prevede, accanto ad input teorici e metodologici, discussioni in piccoli gruppi e riflessioni sulla pratica. Verranno inoltre svolte attività esperienziali in piccoli gruppi, esercitazioni volte allo sviluppo di abilità e giochi di ruolo.

E’ prevista la traduzione consecutiva dall’inglese.

DURATA, SEDI E ORARI DEL CORSO

Il training è articolato in 2 giornate di 8 ore ciascuna con orario dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

Si terrà presso la Scuola di Psicoterapia IRIS, Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino).

COSTI

Il costo del corso è di € 350,00; per allievi ed ex allievi IRIS il costo è di € 280,00.

DOCENTI

Jan Cooper: Ex- assistente sociale e psicoterapeuta sistemica; dirige insieme a Arlene Louise Vetere Reading Reading Safer Families, un progetto di intervento sulla violenza familiare. Coinvolta per molti anni nel Women’s Hostel movement presso cui attualmente insegna e svolge supervisioni insieme ad Arlene Vetere. Co-autrice di due libri sul proprio approccio sistemico al tratta

mento della violenza domestica e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche.

Arlene Louise Vetere: Psicologa clinica e psicoterapeuta sistemica; dirige insieme a Jan Cooper Reading Reading Safer Families, un progetto di intervento sulla violenza familiare. Co-autrice di due libri sul proprio approccio sistemico al trattamento della violenza domestica e di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche. Professore di Terapia Familiare e Pratica Sistemica presso la VID Specialized University di OsloDeputy Directordell’ University of Surrey, UK.

Maggiori informazioni qui

Scheda di iscrizione