TRE GIORNATE DI FORMAZIONE PER AUSILIARI ALLA TESTIMONIANZA DEI MINORI

Feb

16

Time: 10,00-17,00
Location: Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 - MILANO

PRESENTAZIONE

In seguito alla ratifica della Convenzione di Lanzarote avvenuta nel mese di settembre 2012, la presenza di un esperto psicologo o psichiatra infantile assume un ruolo di primo piano nelle varie fasi del procedimento nei casi di abuso sessuale: l’audizione di persone minori, presunte vittime di reati sessuali, sia essa assunta in sede di sommarie informazioni o dal difensore in sede di indagini difensive, sia essa disposta dal Pubblico Ministero dovrà prevedere necessariamente la presenza di un esperto. Questo rende ancora più necessaria la formazione di professionisti preparati che siano pronti a accompagnare e sostenere il minore vittima di reati  sessuali nelle varie fasi del procedimento, quando sia necessaria la sua audizione o testimonianza, consapevoli dell’importanza di questo momento sia per il procedimento sia per il processo di protezione e guarigione del bambino.

In questo percorso formativo si vogliono fornire informazioni e strumenti ai professionisti che intendono approcciarsi a questo ambito lavorativo come ausiliari nelle deposizioni dei minori e nelle audizioni. Le diverse competenze delle docenti coinvolte forniscono un’ampia panoramica delle problematiche e dei vincoli legano a queste situazioni, illustrando anche le modalità di conduzione e gli strumenti utili ed efficaci per ottenere una buona testimonianza, fornendo comunque il necessario sostegno al minore.

 

Metodologia e programma

Il corso si articola in 3 giornate (venerdì 16 febbraio, 9 marzo e 23 marzo 2018)  di 6 ore per un totale complessivo di 18 ore. Per chi ha già frequentato il corso in passato, è possibile iscriversi anche solo alla terza giornata.

La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva, con l’alternarsi di lezioni frontali con attivazioni di gruppo e momenti di discussione di materiale proposto dai docenti come esemplificazione clinica.

Ulteriori informazioni sul sito del Centro TIAMA