Violenza domestica: due giornate sulla tutela delle vittime

Screen Shot 2015-04-29 at 16.23.13La ratifica della Convenzione di Lanzarote, la ratifica della Convenzione di Istanbul e la legge sul cosiddetto femminicidio hanno introdotto diversi e nuovi strumenti di protezione delle vittime, adulte o minorenni, di violenza domestica.

Tali novità prevedono un maggior coinvolgimento, nel procedimento penale a carico dell’autore delle violenze, dei Servizi Sociali territoriali e di quelli specialistici.

La nuova disciplina, infatti, prevede e disciplina la presa in carico psico-socio educativa, anche all’interno del procedimento penale, delle vittime e degli autori di tali reati.

Inoltre, vengono regolamentati alcuni nuovi strumenti di protezione delle vittime.

OBIETTIVI FORMATIVI
Il seminario, che si articola in due giornate, intende fornire un inquadramento sistematico del ruolo dei diversi soggetti durante le differenti fasi del procedimento penale, descrivere gli strumenti di protezione delle vittime, ed affrontare alcune criticità legate al ruolo dei Servizi territoriali e specialistici, anche alla luce del possibile intervento dell’Autorità Giudiziaria minorile od ordinaria di separazione.

DOCENTE
Paola Landriani, avvocato e consulente legale nel settore Diritto Penale

ASPETTI ORGANIZZATIVI
La sede del corso è presso: Centro TIAMA  –  Via G. B. Piazzetta, 2 – Milano.
L’orario del seminario è dalle ore 10:30 alle ore 17:30 (con un’ora di pausa).
Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario sul conto intestato:
LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOC.
BANCA PROSSIMA
IBAN    IT 48 I 03359 016001 00000002788
e a inviare di seguito via fax copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Il costo per partecipante è di euro 180 (la prestazione é esente IVA).

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381  –  Fax. 02/70634866

e-mail formazione@lastrada. it

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail formazione@lastrada. it

Data e ora

Data inizio

15/06/2015
10:00

Data fine

15/06/2015
Luogo
Via G.B. Piazzetta 2, Milano
Condividi