Stati generali sul mal-trattamento all’infanzia in Italia 2013

SLIDE_COVER_B

Presentazione programma

Il CISMAI, il principale Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso all’Infanzia fondato nel 1993, che conta oltre 60 centri associati pubblici e privati e migliaia di operatori in rete, in occasione del suo 6° CONGRESSO ha indetto gli “Stati generali sul mal-trattamento all’infanzia in Italia 2013″.

L’iniziativa che il CISMAI propone per la seconda volta rappresenta il contributo innovativo che il Coordinamento intende dare al dibattito nazionale per fare il punto della situazione sullo “stato dei saperi”, le “politiche” e le “prassi di intervento” nel campo della prevenzione e della cura del maltrattamento, con una particolare attenzione al ruolo delle agenzie e degli operatori professionali, pubblici e privati (assistenti sociali, educatori, psicologi, pediatri, neuropsichiatri, avvocati, giudici, etc.) nel contrasto alla violenza sui bambini in Italia.

Il Congresso, dopo i due seminari tematici introduttivi che si sono svolti a Bari ed Ancona nei mesi di aprile e maggio, prevede una conferenza finale che si svolgerà a Torino il 12-13 dicembre 2013 sul tema “Proteggere i bambini nell’Italia che cambia”. Questo momento vuole essere l’occasione in cui tracciare il presente e il futuro della protezione dei cittadini di minore età in Italia.

Nell’allegato è presentato il programma definitivo della conferenza di Torino.

Gli “Stati generali sul mal-trattamento all’infanzia in Italia” intendono riaffermare con forza che i diritti dei bambini, in particolare i diritti dei bambini vittime di abusi, di essere assistiti, protetti, curati e tutelati, devono avere un’assoluta priorità nelle scelte politiche del Paese.

Coordinatore del programma:
Gloria Soavi

Comitato scientifico:
Dora Artiaco, Maria Luisa Benincasa, Andrea Bollini,
Claudio Bosetto, Ester Di Rienzo, Maria Grazia Foschino,
Fanny Marchese, Dario Merlino, Gloriana Rangone,
Franca Seniga, Albarosa Talevi

Patrocini Nazionali
Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza
Ordine Nazionale Psicologi
Ordine Nazionale Assistenti Sociali
Ispcan
Città di Torino
Regione Piemonte
Referente organizzativo conferenza di Torino:
Stefania Lupotti
Segreteria Cismai – corso Stati Uniti 11/h – 10128 Torino
Tel/fax. 0115069037 – email: congresso2013@cismai.org

Scarica il programma completo:


Scarica gli interventi dei relatori: