Francesca Russo

Psicologa e psicoterapeuta in formazione, dal 2003 lavora presso la Società Cooperativa Sociale Horizon Service di Sulmona (AQ) in qualità di responsabile dei servizi socio-educativi erogati sul territorio abruzzese occupandosi della progettazione e della implementazione degli stessi. È anche membro del Consiglio d’Amministrazione della Società in qualità di consigliere.
È socia CISMAI dall’anno 2018 e del Centro Studi di Terapia Sistemico Relazionale (Roma) dall’anno 2007.
Svolge attività come libero professionista nel sostegno al singolo, alla coppia e alla famiglia.
Da diversi anni è Consulente Tecnico d’Ufficio per la Procura ed il Tribunale Ordinario di Sulmona. Esperta in psicologia giuridica e psicodiagnosi, ha approfondito la sua formazione ed esperienza professionale nel campo della violenza sulle donne e nella valutazione del rischio di recidiva.
Ha curato vari progetti sulla tematica della violenza intrafamiliare e la redazione di diversi Protocolli operativi territoriali contribuendo alla creazione del Coordinamento dei Centri antiviolenza della Regione Abruzzo.
Al momento coordina il Progetto europeo “Children Fisrt” sulla violenza assistita di cui il CISMAI è partner insieme ad altre organizzazioni europee della Grecia e della Bulgaria.
La candidatura nasce dalla volontà di contribuire in modo attivo e concreto alle attività del Coordinamento mettendo a disposizione le proprie competenze maturate “sulla strada”, cogliendo tale occasione come un’opportunità di crescita personale e professionale.