PER LE MIGLIORI TESI DI LAUREA E DI DOTTORATO IN TEMA DI ABUSO E MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA. II EDIZIONE
Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia – CISMAI e Terre des hommes promuovono la II edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”.
Il bando è aperto a autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea specialistica e di dottorato in Scienze dell’Educazione, Scienze della formazione primaria, Medicina e specialità, Scienze Motorie, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza, Servizi Sociali ed equipollenti, che abbiano discusso il loro elaborato tra dicembre 2021 e novembre 2023.
I lavori premiati si aggiudicheranno rispettivamente un premio di 500€ per le tesi di laurea e 1500€ per le tesi di dottorato.
Le tesi di laurea e di dottorato dovranno essere sperimentali o meta-analisi o rassegne di letteratura e riguardare il maltrattamento e l’abuso all’infanzia: fattori di rischio e di protezione, progetti di prevenzione, servizi innovativi, ricerca di base, interventi (per maggiori informazioni v. Allegato 1). Saranno particolarmente apprezzate le tesi che adotteranno una metodologia partecipativa, prendendo in considerazione il punto di vista di bambine, bambini e adolescenti.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione (allegato 2), unitamente alla documentazione richiesta, dovrà essere inviata via e-mail a: premiobaldry@cismai.it entro e non oltre le ore 24:00 del giorno 30 Novembre 2023. Dovrà essere indicato il seguente oggetto: “Premio tesi Baldry”.
Per informazioni è possibile scrivere inviando una mail a premiobaldry@cismai.it
Bando di partecipazione (aggiornato il 07/08/2023)
Allegato1_spunti di approfondimento
Allegato2_domanda partecipazione
RASSEGNA STAMPA
Maltrattamento e abuso all’infanzia, concorso per le tesi di laurea e dottorato sul Redattore Sociale del 24 maggio 2023
EDIZIONI PRECEDENTI
PER LE MIGLIORI TESI DI LAUREA E DI DOTTORATO IN TEMA DI ABUSO E MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA. I EDIZIONE
In data 20 febbraio 2022 la Commissione di valutazione del Premio Baldry ha ufficializzato i nominativi delle tesi vincitrici.
TESI DI LAUREA
Relatrice: Prof.ssa Gaetana Affuso
Relatrice: Prof.ssa Valeria Carola
Relatrice: Prof.ssa Barbara Segatto
TESI DI DOTTORATO
Relatrice: Prof.ssa Cecilia Pace