SEMINARIO IN PRESENZA: La sessualità nell’infanzia e nell’adolescenza

SEDE: in presenza presso Centro Studi Sociali Sull’Infanzia e l’Adolescenza
CREDITI: 9 ECM 

DURATA: 9 ore

PREZZO: 80,00 € 

DOCENTE: Maria Rosa Giolito

DISPONIBILITA’: 14/15 aprile 2022

Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza dell’Associazione Focolare Maria Regina onlus promuove per il 2023 un seminario sul tema della sessualità infantile e adolescenziale che è spesso un argomento spinoso per quanti, genitori e operatori, possono trovarsi di fronte a comportamenti di non facile interpretazione.

I professionisti, spesso in difficoltà nella gestione di specifiche dinamiche, possono manifestare reticenza nell’affrontare determinate situazioni, rischiando così di perdere preziose occasioni per entrare maggiormente in relazione con i minorenni. 

Un ulteriore elemento che genera complessità è l’influenza dei media nelle conoscenze sessuali dei minorenni; comprenderne gli effetti distorsivi diventa, pertanto, un’opportunità per coloro che sono coinvolti in una relazione di aiuto.

Il seminario è rivolto a psicologi, medici, assistenti sociali, docenti, educatori, genitori e a tutti i professionisti che lavorano con i minorenni. La comprensione e la conoscenza dello sviluppo sessuale normale e dei comportamenti sessuali adeguati nell’infanzia sono abbastanza limitati; è, invece, fondamentale conoscere quali siano i comportamenti sessuali appropriati nell’età prepubere (in base all’età e al genere), al fine di saper intercettare i comportamenti sessualizzati indicatori di abuso.

Scadenza iscrizione: 11/04/2022

Info

Data e ora

Data inizio

14/04/2023
09:00

Data fine

15/04/2023
17:00
Luogo
Scerne di Pineto
Condividi