Seminario “Come costruire l’empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo”

Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e l’Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” organizza il seminario in presenza “Come costruire l’empatia: le fondamenta di un nuovo umanesimo” che si terrà venerdì 05 maggio 2023  dalle 10.00 alle 17.00.

CREDITI: 6 crediti formativi ECM 

DURATA: 6 ore

PREZZO: 50,00 € 

DOCENTE: Ulisse Mariani

L’educazione emotiva è importante poiché aiuta bambini e ragazzi a costruire competenze empatiche, di autonomiaautoefficaciaintraprendenza e cooperazione

Il bambino, sin dai primi mesi di vita, è provvisto di sole pulsioni che non riesce a gestire se non con la scarica immediata; durante la crescita deve imparare a controllare e differire queste pulsioni – sopportando le frustrazioni che incontrerà inevitabilmente nella vita- trasformandole in emozioni più gestibili e in condotte più adeguate. 

Una carenza di educazione emotiva significherebbe lasciare il bambino e l’adolescente prigionieri delle pulsioni, incapaci di sopportare le frustrazioni. Questo li predisporrà a mettere in atto condotte disadattate (alcool, droga, bullismo, dipendenza da cibo, dipendenza da tecnologia), proprio per tentare di anestetizzare le pulsioni ed evitare il dolore che queste possono provocare.

Il Corso è rivolto a:

Professionisti sanitari
Assistenti sociali
Personale scolastico e professionisti che operano in ambito educativo

Iscrizioni entro il 20 aprile 2023

Info

Data e ora

Data inizio

05/05/2023
10:00

Data fine

05/05/2023
17:00
Luogo
Scerne di Pineto, piazza don Silvio De Annuntiis
Condividi