ABUSO E MALTRATTAMENTO ALL’INFANZIA. II EDIZIONE DEL PREMIO ANNA COSTANZA BALDRY PER LE MIGLIORI TESI DI LAUREA E DOTTORATO

Il Coordinamento Italiano dei Servizi contro l’abuso e il maltrattamento all’Infanzia – CISMAI e Terre des Hommes lanciano oggi il bando della II edizione del Premio di Laurea e di Dottorato “Anna Costanza Baldry”, psicologa e criminologa, scomparsa prematuramente nel 2019.

Quattro i riconoscimenti in palio: due per tesi di laurea, due per tesi di dottorato. Saranno premiati i migliori lavori di ricerca in tema di maltrattamento e abuso all’infanzia su aspetti quali i fattori di rischio e di protezione, progetti di prevenzione, interventi innovativi, ricerca di base ed esperienze di buone prassi.

Dopo il successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 50 lavori di ricerca, CISMAI e Terre des Hommes proseguono nel lavoro di sensibilizzazione del mondo universitario affinché vengano inseriti nei piani di studio universitari, insegnamenti e corsi sul vasto e complesso problema del maltrattamento all’infanzia, anche nella prospettiva di individuare nuovi strumenti e strategie da mettere in atto per un contrasto efficace alla violenza sui minori e alla terapia del trauma.

Il premio è intitolato alla memoria della professoressa Anna Costanza Baldry, che ha dedicato la sua vita alla tutela delle donne e dei bambini vittime di violenza e, in particolare, degli “orfani speciali”, attraverso la ricerca, la formazione, i programmi di prevenzione. Psicologa e criminologa, ricercatrice in Psicologia Sociale, professoressa ordinaria dell’insegnamento di Psicologia Giuridica e Investigativa del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, per il suo impegno e la dedizione su questi temi è stata insignita nel 2015 del titolo di Ufficiale di Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Raccogliamo il testimone che ci ha lasciato la professoressa Baldry con l’intenzione di celebrare l’appassionato lavoro che ha svolto nella sua vita e di valorizzare il ruolo formativo del mondo accademico nel percorso di prevenzione alle violenze e agli abusi su bambine e bambini – Dichiara Giovanni Visci, presidente CISMAI – La ricerca universitaria è un elemento fondamentale di questo processo, perché è proprio la formazione dei professionisti la carta vincente nei programmi di prevenzione e intervento nelle situazioni di maltrattamento”.

Il lavoro svolto negli anni, in stretta collaborazione con CISMAI, ci conferma che il maltrattamento infantile è un fenomeno che rimane ancora troppo sottotraccia e che necessita di quanti più strumenti possibili per poterlo riconoscere, prevenire e contrastare.” Afferma Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e programmi Italia di Terre des Hommes “Saremo per sempre grati alla professoressa Baldry per il suo prezioso contributo e per la devozione con cui ha lavorato alla prevenzione e al contrasto alla violenza sulle donne e sui minori. Il premio, alla sua seconda edizione offrirà nuove opportunità per proseguire nella ricerca universitaria sulla violenza a bambini e ragazzi per favorire lo sviluppo e lo studio di nuove metodologie e servizi innovativi per il contrasto di questi fenomeni.”

Il bando è aperto a autrici e autori che hanno prodotto tesi di laurea specialistica e di dottorato in Psicologia, Scienze dell’Educazione, Scienze della formazione primaria, Medicina e specialità, Scienze Motorie, Scienze della Comunicazione, Sociologia, Giurisprudenza ed equipollenti, che abbiano discusso il loro elaborato tra dicembre 2021 e novembre 2023. I lavori premiati si aggiudicheranno rispettivamente un premio di 500€ per le tesi di laurea e 1500€ per le tesi di dottorato.

Per partecipare al Premio è necessario inviare tutta la documentazione richiesta a: premiobaldry@cismai.it entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 30 novembre 2023.

Tutte le informazioni, il regolamento e la documentazione richiesta sono disponibili sui siti web di CISMAI e Terre desHomme.

Il CISMAI da 30  anni lavora per la prevenzione, il riconoscimento e la valutazione delle forme di maltrattamento, violenza e abuso a danno di bambine, bambini e adolescenti, per individuare e diffondere le procedure adatte a intervenire nelle famiglie, per offrire agli operatori coinvolti gli strumenti di tutela e sostegno.

Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 21 paesi con oltre 140 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con EU DG ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano – Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale (AICS). Per informazioni: www.terredeshommes.it

Per maggiori informazioni e richiesta di interviste, contattare:

CISMAI

ufficiostampa@cismai.it +393406288237

Terre des Hommes Italia

Anna Bianchi, a.bianchi@tdhitaly.org;  +39 3341691927