A sei anni di distanza dall’ultimo Congresso, il CISMAI rilancia gli “Stati Generali sul maltrattamento all’infanzia in Italia”, proprio nell’anniversario dei 30 anni dalla sua costituzione. CISMAI lo fa ancora ancora una volta attraverso il confronto con le professioniste e i professionisti impegnati nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e nel contrasto a tutte le forme di violenza agita nei confronti di bambine, bambini e adolescenti.
Questo IX Congresso Nazionale rappresenta un’occasione privilegiata di incontro e confronto fra operatrici e operatori pubblici e privati, impegnati nei servizi sociali, educativi, sanitari e legali dell’assistenza e della cura all’infanzia violata. Un contributo al dibattito culturale e politico con le Istituzioni nazionali e territoriali, per approfondire e promuovere iniziative che favoriscano percorsi di prevenzione, cura e protezione delle bambine e dei bambini violati.
Il Congresso privilegerà contenuti e modalità di approfondimento delle espressioni del maltrattamento conosciute ed emergenti, favorendo lo scambio di esperienze a livello nazionale e internazionale e quelle realizzati dai professionisti e dai Centri CISMAI. Il Congresso si articolerà dunque in sessioni plenarie e in simposi satellite di approfondimento, così da rendere massimo lo scambio di saperi ed esperienze.