Il CISMAI, il principale Coordinamento dei centri pubblici e privati che in Italia si occupano di prevenzione e protezione dei bambini dal maltrattamento, fondato nel 1993, lancia una nuova piattaforma di politiche, servizi e azioni per “Proteggere i bambini nell’Italia che cambia”. E’ questo, infatti, il titolo del VI Congresso CISMAI, che si svolgerà quest’anno a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto in via Nizza 280, il 12 e 13 dicembre prossimi, e che vedrà la presenza dei più importanti esperti nazionali ed internazionali per le strategie di prevenzione della violenza all’infanzia.
Comunicato stampa
VI CONGRESSO CISMAI
“PROTEGGERE I BAMBINI NELL’ITALIA CHE CAMBIA”
12-13 dicembre 2013, Torino
Torino, 9 dicembre 2013
Il CISMAI, il principale Coordinamento dei centri pubblici e privati che in Italia si occupano di prevenzione e protezione dei bambini dal maltrattamento, fondato nel 1993, lancia una nuova piattaforma di politiche, servizi e azioni per “Proteggere i bambini nell’Italia che cambia”.
E’ questo, infatti, il titolo del VI Congresso CISMAI, che si svolgerà quest’anno a Torino, presso il Centro Congressi Lingotto in via Nizza 280, il 12 e 13 dicembre prossimi, e che vedrà la presenza dei più importanti esperti nazionali ed internazionali per le strategie di prevenzione della violenza all’infanzia.
Il Congresso, dopo i due seminari tematici introduttivi a Bari ed Ancona, sarà l’occasione per tracciare il presente e il futuro della protezione dei cittadini di minore età nel nostro Paese.
In Italia, dal 2005 al 2011, secondo il Ministero dell’Interno, il numero dei minori vittime di gravi abusi è cresciuto del 23,6%, passando da 8.884 a 10.985 per ciascun anno. Secondo uno studio di Terre des Hommes e Cismai, il fenomeno è però ampiamente sottostimato e tiene conto solo dei casi più gravi. Infatti, la prima ricerca epidemiologica, svolta su un campione di Comuni italiani, consente di stimare che le vittime di maltrattamento in Italia, effettivamente seguite dai Servizi Sociali, sono 100.000, pari allo 0,98 della popolazione minorile totale (circa un bambino su 100). Se, come afferma l’OMS, solo un caso su 9 di maltrattamento emerge, sarebbero almeno 900.000 i bambini a rischio di maltrattamento in Italia. Un’altra ricerca, svolta con l’Università Bocconi, ha inoltre sottolineato gli ingenti danni economici provocati da questa mancanza di tutela, stimabili in oltre 13 miliardi di euro annui, pari allo 0,84% del Pil nazionale.
“I congressi del CISMAI accompagnano dal 1993, anno della sua nascita, la storia dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese ed hanno segnato tappe importanti nell’evoluzione del pensiero culturale e scientifico, delle prassi di protezione, delle acquisizioni cliniche, su un tema fondamentale appartiene a noi, alla società civile e al mondo dei servizi e delle istituzioni, quello dell’infanzia, e in particolare di quella più debole, invisibile, l’infanzia maltrattata, e dei suoi diritti inderogabili, di protezione e di cura” dichiara Gloria Soavi, vicepresidente Cismai e coordinatrice del programma del Congresso.
“In questi ultimi 20 anni – prosegue Dario Merlino, presidente del Cismai – in Italia sono stati fatti molti passi avanti a livello sociale, culturale, scientifico, legislativo; se però facciamo riferimento alle proposte avanzate dal nostro Coordinamento nella nostra prima edizione degli Stati generali del 2010, non possiamo che constatare quanto siano ancora disattese nel nostro Paese le indicazioni che provengono dalle più importanti organizzazioni internazionali e nazionali in tema di prevenzione e cura del maltrattamento dei bambini e degli adolescenti”.
Il programma del VI Congresso Cismai si articolerà in quattro sessioni e comincerà con un interessante pre-congress, il pomeriggio dell’11 dicembre, con David Finkelhor, Professore di Sociologia all’Università del New Hampshire (USA), uno dei massimi esperti internazionali sulle problematiche della traumatizzazione infantile e delle sue conseguenze sulla salute fisica e mentale dei bambini.
Nelle diverse sessioni del congresso si affronteranno i seguenti temi: “Diritti dei bambini e protezione”, “La cura delle relazioni familiari per la protezione del bambino”, “La protezione degli operatori e del sistema dei servizi”. Nel pomeriggio conclusivo è previsto l’intervento di Vincenzo Spadafora, Garante Nazionale Infanzia e Adolescenza.
Ufficio stampa CISMAI: 392.0771851
www.cismai.org
www.facebook.com/CISMAI – twitter.com/cismai_infanzia