ll progetto Ministeriale Seconda Stella coordinato da Artemisia, socia Cismai, é al termine. Il 14 maggio si è realizzato un importante seminario con più di 300 partecipanti . L’evento ha raccolto molte riflessioni maturate nel tempo da giovani care leavers che sono stati nel sistema di tutela, da operatrici ed operatori della rete di prevenzione e contrasto della violenza, da esperte ed esperti, da esponenti delle istituzioni. Sono state cosi esplorate e ripercorse le strade e gli orizzonti della cura e riparazione dei minorenni vittime di esperienze sfavorevoli infantili e del sostegno ai loro adulti significativi e quelle della formazione e supervisione dei professionisti e delle professioniste. Partire dalle voci delle ragazze e dei ragazzi ha espresso la postura del Progetto e segnato l’ incontro, impegnando la comunità adulta in un ascolto attento che ha sollecitato non solo riflessioni, ma anche l’assunzione di responsabilità.
Artemisia Capofila del Progetto Seconda Stella ha partecipato al Convegno con Petra Filistrucchi, Elena Baragli, Patrizia Bucarelli e Eleonora Bartoli e ha chiesto la partecipazione a molte azioni progettuali di altri esperti CISMAI, Annalisa Di Luca, Marianna Giordano, Francesca Imbimbo,Marinella Malacrea, Elisabetta Novario, Enrico Quarello, Federico Zullo.
“Rapporto CRC 2024: Dati e riflessioni per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza a livello regionale”
Il 12 dicembre è stato presentato il Rapporto CRC 2024, che propone una panoramica dei principali dati disponibili sull’infanzia e l’adolescenza disaggregati a livello regionale, raccolti da