Guida OMS – ISPCAN – Prevenire il maltrattamento sui minori: indicazioni operative e strumenti di analisi

Il CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’abuso all’Infanzia), partner italiano dell’IPSCAN (International Society for Prevention of Child Abuse and Neglect), ha promosso e fatto da garante (tramite il Dr. Andrea Pinna che ha curato i rapporti tra World Health Organisation e Comune di Ferrara) della pubblicazione in traduzione italiana della Guida dell’OMS e dell’ISPCAN Prevenire il maltrattamento sui minori: indicazioni operative e strumenti di analisi, pubblicata nel 2006. La pubblicazione è stata presentata nel corso del seminario “La prevenzione del maltrattamento all’infanzia”, svoltosi a Bologna il 19 maggio 2009, nell’ambito degli Stati generali sul maltrattamento all’infanzia in Italia.

La versione italiana di questa pubblicazione è stata possibile grazie al contributo e al sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ferrara – Assessorato Sanità, Politiche socio-sanitarie e per l’integrazione e Assessorato Pubblica Istruzione – Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie e dell’Amministrazione Provinciale di Ferrara.
Hanno elaborato i testi: Loredana Bondi, Direttore dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, Sara Conforti, Alessandra Piganti e Gillian Costigan.Hanno partecipato agli incontri di approfondimento e confronto: Andrea Pinna e Gloria Soavi (Azienda U.S.L. di Ferrara), Pierpaolo Sacchetto (Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara), Cristiana Fioravanti, Giuditta Brunelli e Paola Bastianoni (Università degli Studi di Ferrara).