Questo rapporto, basato sullo studio analitico realizzato da Paulo Sérgio Pinheiro, esperto indipendente nominato dal Segretario Generale in ottemperanza alla Risoluzione n. 57/90 del 2002 dell’Assemblea Generale, fornisce un quadro generale della violenza sui bambini e propone una serie di raccomandazioni per prevenire e affrontare il problema.
Al suo interno sono contenute informazioni sull’incidenza delle diverse forme di violenza sui bambini che avvengono all’interno della famiglia, nelle scuole, negli istituti di accoglienza e nelle strutture di detenzione, nei luoghi di lavoro e nelle comunità locali. Il rapporto è accompagnato da un testo che fornisce una descrizione più dettagliata dello Studio.
Lo Studio è stato realizzato attraverso un sistema partecipativo che ha previsto consultazioni a livello regionale, sub-regionale e nazionale, incontri tematici con esperti e missioni sul campo. Numerosi governi hanno contribuito alla sua stesura, rispondendo in maniera esauriente a un questionario loro inviato da Pinheiro nel 2004.
Paulo Sérgio Pinheiro esprime la sua gratitudine per l’ampio supporto fornitogli nella realizzazione del suo lavoro dai governi, dagli organismi regionali e inter-governativi, così come dalle agenzie e dalle strutture delle Nazioni Unite, dalle organizzazioni della società civile e dai bambini.