“Conoscere ed intervenire sulle rappresentazioni dei bambini. Lo Scenario Familiare”

Nov

18

Time: 09.00- 17.00
Location: CTA - Centro di Terapia dell’Adolescenza Via Valparaiso 10/6, Milano (MM2 Sant’Agostino)

Seminario tematico condotto da Francesco Vadilonga

Possedere delle chiavi di lettura utili e condivise diviene indispensabile al fine di conoscere al meglio le rappresentazioni che i bambini hanno di loro stessi e delle loro figure di accudimento principali e delle relazioni familiari. Gli strumenti proposti permettono di raccogliere elementi utili per comprendere la qualità della genitorialità e le esperienze di accudimento di cui hanno usufruito, ma anche di comprendere le caratteristiche dei caregiver che si sono presi cura di loro e sostenerne la genitorialità.
Successivamente, la restituzione ai genitori tramite video-feedback di come i bambini li rappresentano permette di impostare un lavoro finalizzato a promuovere il cambiamento.
Nel corso del seminario verrà proposta una modalità di lavoro con i bambini e i genitori attraverso l’utilizzo dello strumento dello Scenario familiare. La tecnica, mutuata dallo Sceno Test, consiste nel richiedere al bambino di sviluppare uno scenario familiare e nel sostenerlo nello sviluppare la narrazione delle relazioni familiari; ai genitori è poi richiesto di lavorare su un proprio scenario, che successivamente è confrontato con quello del figlio. Saranno, inoltre, presentate sedute videoregistrate che esemplificano l’applicazione dello strumento.
Destinatari 
L’incontro formativo è rivolto a psicoterapeuti, psicologi e studenti di psicologia.
Il numero dei posti è limitato; il seminario sarà attivato con il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Al termine della giornata formativa sarà rilasciato attestato di partecipazione.