Disturbo post-traumatico da COVID o crescita post-traumatica? Strategie per promuovere la resilienza e il benessere emotivo di bambini e professionisti nella fase della riapertura

Giu

29

Time: 16.00-17.00
Location: Online

WEBINAR 29 GIUGNO  ore 16

Dopo il periodo del lockdown stiamo andando verso la fase di riapertura, una nuova realtà che porta con sé anche incertezze e ansie. Nei bambini e nelle famiglie con storie di traumi e psicopatologia, il passaggio a una nuova normalità potrebbe intensificare alcune reazioni psicologiche ed emotive che i professionisti dovranno saper gestire, pur essendo a loro volta impegnati nella gestione delle difficolta che accompagnano la crisi.
Nel webinar, la dott.ssa Kostova parlerà di come promuovere la resilienza e aiutare i bambini e i professionisti ad affrontare la transizione in un’ottica di orientamento alla crescita, aiutandoli a dare un significato alle proprie esperienze e a sviluppare migliori capacità di flessibilità e di adattamento. Spiegherà inoltre che cosa possiamo aspettarci dai bambini in termini di sintomi e reazioni psicologiche, procedendo poi a esplorare una serie di strategie utili a sostenere la resilienza e il benessere emotivo nella fase della riapertura.

PER REGISTRARSI 

 

Zlatina Kostova, PhDZlatina Kostova, PhD, è psicologa psicoterapeuta, formatrice e ricercatrice presso il Child Trauma Training Center del Dipartimento di Psichiatria dell’University of Massachusetts Medical School (UMMS), negli Stati Uniti. Oltre a essere terapeuta e trainer certificata in Trauma- Focused Cognitive Behavioral Therapy (TF-CBT), Attachment, Self-Regulation and Competency (ARC) e Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT), è membro e rappresentante della National Child Traumatic Stress Network (NCTSN) in Italia, nonché formatrice ufficiale in TF-CBT e altri programmi di formazione sviluppati dalla NCTSN, come il Core Concepts of Childhood Trauma e il Resource Parents Curriculum.