“The Show Must Go On: Strategie per Interventi Terapeutici Online Rivolti a Bambini e Adolescenti Affetti da Traumi e Psicopatologie” 

Mag

19

Time: 16.00
Location: Online

Il Cismai, in collaborazione con Ispcan e  Child Trauma Training Center del Dipartimento di Psichiatria dell’University of Massachusetts Medical School (UMMS),organizza il 19 maggio alle ore 16.00 il webinar “The Show Must Go On: Strategie per Interventi Terapeutici Online Rivolti a Bambini e Adolescenti Affetti da Traumi e Psicopatologie”   tenuto dalla dott.ssa Zlatina Kostova in italiano.

La partecipazione è gratuita, link per l’iscrizione: https://register.gotowebinar.com/register/888414598065236492

Vi aspettiamo numerosi

Nel pieno della pandemia di COVID-19, si assiste a un crescente impiego della modalità terapeutica della telemedicina, che segna l’inizio di una nuova era nell’accesso alle cure. Per quanto le evidenze scientifiche avvalorino l’efficacia degli interventi psicologici online (Acharibasam & Wynn, 2018), la terapia per le conseguenze psicologiche dei traumi, soprattutto quella rivolta a bambini e adolescenti, ha un’importante componente relazionale e presuppone una forte alleanza terapeutica. Tenendo conto di ciò, è importante privilegiare strategie di intervento che siano non solo coinvolgenti, ma anche fedeli ai modelli terapeutici prescelti.

In questo webinar, la dottoressa Zlatina Kostova presenterà un ventaglio di metodi e di strategie per la realizzazione di interventi psicoterapeutici online, attingendo dalle componenti di alcune forme di psicoterapia suffragate da prove di efficacia. Verranno esaminati i fattori a cui prestare attenzione negli interventi online con questa popolazione fragile e si procederà alla descrizione di una serie di tecniche e di risorse innovative, utili a sostenere e promuovere la resilienza e il benessere dei giovani.

Zlatina Kostova, PhD, è psicologa clinica, formatrice e ricercatrice presso il Child Trauma Training Center del Dipartimento di Psichiatria dell’University of Massachusetts Medical School (UMMS), negli Stati Uniti. In possesso di una speciale formazione multiculturale e multidisciplinare
maturata in Bulgaria, Italia, Svizzera e Stati Uniti, ha conseguito in USA la specializzazione post-dottorato in terapie evidence-based per bambini e adolescenti con traumi psicologici e gravi psicopatologie. Si è dedicata alla pratica clinica in contesti psichiatrici ambulatoriali e ospedalieri, ha
formato centinaia di professionisti e ha condotto diversi progetti di ricerca nell’ambito del trauma infantile e della mindfulness.
È specializzata in Trauma-Focused Cognitive Behavioral Therapy (TF-CBT), Attachment, Self-Regulation and Competency (ARC) e Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT). Membro e rappresentante della National Child Traumatic Stress Network (NCTSN) in Italia, inoltre, è formatrice ufficiale in TF-CBT e altri programmi di formazione sviluppati dalla NCTSN, come il Core Concepts of Childhood Trauma e il Resource Parents Curriculum.

Per iscrizioni: https://register.gotowebinar.com/register/888414598065236492