VIDEO INTERACTION GUIDANCE: UNO STRUMENTO EFFICACE PER SUPPORTARE LA GENITORIALITÀ FRAGILE E LE RELAZIONI DI AIUTO

Giu

17

Time: 14.00-18.00
Location: Online

Presentazione

La V.I.G. (www.videointeractionguidance.net) è un modello d’intervento finalizzato a fare evolvere in senso positivo “relazioni significative” (genitore-figlio, partner-partner, caregiver-utente, insegnante-allievo) utilizzando sessioni di ripresa e video feedback.

Attraverso la video analisi delle “interazioni di successo” i clienti vengono supportati nel risolvere le loro difficoltà attuali e nell’aumentare la loro sensibilità e capacità di entrare in sintonia con l’altro.

Quando è utilizzata da professionisti, per riflettere sulla propria comunicazione con gli utenti presi in carico, si chiama VERP: “pratica riflessiva facilitata dal video”.

Nata in Olanda negli anni ottanta, a partire dal lavoro pionieristico di Colwyn Trevarthen, la VIG viene oggi utilizzata in più di 15 nazioni e da almeno 4.000 professionisti impegnati in professioni di aiuto e formazione.

La VIG si basa sulle teorie dell’attaccamento, dell’Intersoggettività (sviluppare, condividere, comprendere), dell’apprendimento mediato, della mentalizzazione e della psicologia positiva. Aiuta a individuare e praticare i Principi di comunicazione sintonizzata.

 

Maggiori informazioni