Adolescenti autori di abuso sessuale: presentazione di metodiche di trattamento collaudate

Screen Shot 2015-06-02 at 15.41.31La tematica degli adolescenti autori di reati sessuali è ormai da anni studiata negli aspetti teorici, ma raramente affrontata nella complessità operativa e di presa in carico. Eppure si moltiplicano le situazioni abusive messe in atto da attori adolescenti. Pertanto si ritiene di fare cosa utile nel proporre una giornata seminariale introduttiva sui criteri  e le  prassi per la valutazione e il trattamento degli abusanti sessuali adolescenti.

OBIETTIVI FORMATIVI: Il seminario si propone di introdurre alla comprensione della dimensione abusante e alle ragioni individuali, relazionali e ambientali del suo costituirsi. Si propone altresì di fornire riflessioni sulla necessità di una presa in carico integrata, dove le peculiarità degli interventi sociali e giudiziari si intrecciano utilmente agli interventi di tipo clinico, come la valutazione diagnostica e il trattamento psicologico individuale e familiare.

METODOLOGIA DIDATTICA: La metodologia didattica si caratterizzerà  per la forma interattiva, che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione.

Docenti: Dante Ghezzi, psicologo psicoterapeuta
Vittorio Nino, psicologo psicoterapeuta

Aspetti organizzativi

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G. B. Piazzetta, 2 – Milano.
Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario a:
LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA PROSSIMA
IBAN IT 48 I 03359 016001 00000002788
CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso/seminario
Di seguito dovrà inviare via fax (02.57401701) o via mail ( formazione@lastrada.it ) copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.
E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.
Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.

CONTATTI
Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866
e-mail formazione@lastrada.it
Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail formazione@lastrada.it

Screen Shot 2015-06-02 at 15.42.05

Data e ora

Data inizio

20/06/2015

Data fine

20/06/2015
Luogo
Via G.B. Piazzetta 2, Milano
Condividi