Applicazioni cliniche della teoria polivagale: incontro con Stephen Porges

“Il potere trasformativo del sentirsi al sicuro” – Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna, 6 giugno 2014, h. 9.30–13.30

La teoria polivagale chiarisce in che modo il comportamento sociale attenui le difese promuovendo azioni che

permettano di sentirsi al sicuro. Secondo questa teoria, gli interventi che stimolano la sensazione di essere

al sicuro e l’utilizzo del comportamento sociale per regolare gli stati fisiologici risultano particolarmente

efficaci per la cura dei disturbi psicologici che dipendono dall’attivazione inadeguata del sistema delle difese.

Sono evidenziate le connessioni tra funzioni del sistema nervoso periferico e comportamento, mettendo in

luce le variabili neurofisiologiche associate alle emozioni, all’attaccamento, alla comunicazione sociale, alla

self-regulation, alle strategie difensive e ai disturbi psichiatrici. In particolare, l’evoluzione del sistema nervoso

periferico viene connessa con l’esperienza affettiva, l’espressione delle emozioni, la comunicazione vocale e

Stephen Porges é professore di psichiatria all’Universitá del Nord Carolina, professore emerito all’Universitá

dell’Illinois (Chicago) ed ha pubblicato più di 200 articoli scientifici formulando nel 1994 la Teoria

Polivagale. É autore del volume The Polyvagal Theory: Neurophysiological foundations of Emotions, Attachment,

Communication, and Self-regulation (2011) curato nell’edizione italiana da Vittoria Ardino e pubblicato da

Prof. Franco Baldoni – Università di Bologna

Dott.ssa Vittoria Ardino – London School of Economics (UK)

Prof. Vincenzo Caretti – Università di Palermo

Prof. Luigi Janiri – Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma)

Aula Magna Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna – via Filippo Re 10, Bologna

Dott.ssa Emily Casale: segreteria@sisst.net

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Moduli di Iscrizione_BOseminari

Data e ora

Data inizio

06/06/2014

Data fine

06/06/2014
Luogo
Bologna
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