Ausiliari nella testimonianza del minore: corso base centro TIAMA

In seguito alla ratifica della Convenzione di Lanzarote avvenuta a settembre 2012, la presenza di un esperto psicologo o psichiatra infantile assume un ruolo di primo piano nelle varie fasi del procedimento: l’audizione di persone minori, presunte vittima di reati sessuali, sia essa assunta in sede di sommarie informazioni o dal difensore in sede di indagini difensive, sia essa disposta dal Pubblico Ministero dovrà prevedere necessariamente la presenza di un esperto.

Questo rende ancora più necessaria la formazione di professionisti esperti e preparati che siano pronti ad accompagnare e sostenere il minore vittima di reati sessuale nelle varie fasi del procedimento, quando sia necessaria la sua audizione o testimonianza, consapevoli dell’importanza di questi momenti sia per il procedimento sia per il processo di protezione e guarigione del bambino. In questo percorso formativo si vogliono fornire informazioni e strumenti ai professionisti che intendono approcciarsi a questo ambito lavorativo come ausiliari nelle deposizioni dei minori e nelle audizioni. Le diverse competenze dei docenti coinvolti forniscono un’ampia panoramica delle problematiche e dei vincoli legati a queste situazioni, ma anche modalità di conduzione e strumenti utili ed efficaci per ottenere una buona testimonianza, fornendo comunque il necessario sostegno al minore.

Docenti: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta; Raffaella Garolla, avvocato; Gianluca Gabbrielli, psicologo e operatore di polizia giudiziaria

PROGRAMMA DEL CORSO

I giornata: 3 marzo 2014

Mattina: Inquadramento giuridico e compiti dell’ausiliario. Audizione protetta, incidente probatorio, normativa a tutela, sostegno del minore coinvolto in un procedimento penale (609 decies CP, assistenza affettiva, curatore

speciale, convenzioni internazionali) Docente: Raffaella Garolla, avvocato

Pomeriggio : L’ambito della raccolta delle sommarie informazioni testimoniali. Modalità di collaborazione con le Forze dell’ordine

Docente: Gabbrielli Gianluca, dottore in psicologia esperto in audizione protetta, operatore di polizia giudiziaria

II Giornata: 17 marzo 2014

Inquadramento sul fenomeno dell’abuso e sul funzionamento dei bambini traumatizzati, le caratteristiche della rivelazione, gli ostacoli alla testimonianza . Presentazione di casistica

Docente: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta III Giornata: 31 marzo 2014

Strumenti e modalità di raccolta della testimonianza: SVA (Step Wise Interview; CBCA). L’ipotesi di erronea

denuncia. Presentazione di casistica
Docente: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta

METODOLOGIA E PROGRAMMA

Il corso si articola in 3 giornate di 6 ore per un totale complessivo di 18 oreLa metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva, con l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiale proposto dai docenti come esemplificazione clinica.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G. B. Piazzetta, 2 – Milano.

L’orario del seminario è dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con un’ora di pausa).

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apL’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario a:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA PROSSIMA IBAN IT 48 I 03359 016001 00000002788

CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso/seminario

Di seguito dovrà inviare via fax (02.57401701) o via mail (formazione@lastrada.it) copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866 e-mail formazione@lastrada.it

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail formazione@lastrada.it

Data e ora

Data inizio

03/03/2014

Data fine

03/03/2014
Luogo
Milano
Condividi