Convegno nazionale sul tema dell’impatto delle nuove tecnologie sull’istituto dell’adozione: Torino, 16-17 aprile 2015

Torino, 16-17 aprile 2015

L’ARAI-Regione Piemonte, unico Servizio pubblico per le adozioni internazionali convenzionato con le regioni Valle d’Aosta, Liguria, Lazio e Calabria, organizza a Torino un Convegno nazionale sul tema dell’impatto delle nuove tecnologie sull’istituto dell’adozione, tema sempre più attuale. In questa cornice, particolare accento verrà dato alla tematica della ricerca delle origini.

L’iniziativa intende creare un momento di confronto tra Stato, Regioni, Servizi territoriali, Enti Autorizzati e Associazioni di volontariato e operatori dell’adozione in merito agli effetti del web sulla ricerca delle origini. Fra gli ospiti previsti, citiamo i rappresentanti del Donaldson Adoption Institute, ente americano fondato da David Brodzinsky, della British Association for Adoption and Fostering e del Servizio Sociale Internazionale.

Durante il Convegno verrà inoltre presentato e distribuito il volume “Faccia a faccia con Facebook: manuale di sopravvivenza per le famiglie adottive”, un’utile guida pratica alla prevenzione e alla gestione del contatto attraverso i social network, rivolta a genitori adottivi e prezioso strumento anche per gli operatori dell’adozione.

DESTINATARI

Il Convegno si rivolge in particolare a tutti quei professionisti dell’area sociale, clinica, giuri­dica e medica che, a vario titolo, si occupano, sia nel pubblico che nel privato, di adozione.
Il convegno è anche rivolto ai professionisti in formazione, ovvero agli studenti di psicologia, giurisprudenza e scienze del servi­zio sociale e specializzandi delle scuole di psicoterapia

PROGRAMMA PROVVISORIO

Il convegno si terrà nelle giornate del 16 e 17 aprile presso il centro congressi Lingotto, a Torino.
La prima giornata sarà maggiormente incentrata sulla ricerca delle origini, mentre la seconda darà ampio spazio alle nuove prospettive aperte dai social media. Entrambe le giornate vedranno la presenza di importanti relatori accademici, oltre che di professionisti che discuteranno le loro esperienze sul campo.

MODALITA’ DI ISCRIZIONEScreen Shot 2015-03-27 at 17.10.55

Data e ora

Data inizio

16/04/2015

Data fine

16/04/2015
Luogo
Torino
Condividi