Convegno sul III° Protocollo Opzionale alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Il convegno è promosso da UNICEF Italia e Associazione Cammino: I reclami al Comitato ONU – Il III° Protocollo Opzionale alla Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – una nuova opportunità per i diritti dei più vulnerabili”.

 

 

Il III° Protocollo, adottato dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite il 19 dicembre 2011, è entrato in vigore il 14 aprile 2014 grazie al raggiungimento della decima ratifica ed infine recepito anche dal nostro ordinamento il 4 novembre 2015. Il Protocollo introduce un innovativo meccanismo che consente anche ai minorenni – individualmente o in gruppo – di sollevare reclami relativi a specifiche violazioni dei propri diritti sanciti dalla Convenzione e dagli altri due suoi Protocolli opzionali, il primo concernente il coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati, il secondo riguardante la vendita, la prostituzione e la pornografia rappresentante bambini.

 

 

In base al III° Protocollo, i bambini che subiscono violazioni negli Stati che lo hanno ratificato potranno – esperiti i mezzi di ricorso nazionali – presentare un reclamo al Comitato ONU sui diritti dell’infanzia (di Ginevra), l’organismo indipendente di esperti incaricati di monitorare il rispetto dei diritti dell’infanzia da parte degli Stati. Tutti gli Stati che hanno ratificato la Convenzione e i suoi Protocolli Opzionali hanno l’obbligo di rendere questi meccanismi accessibili a tutti i minorenni, con particolare attenzione ai bambini più vulnerabili, come quelli con disabilità o appartenenti a minoranze. Proprio per questo, si ritiene che una legge di ratifica non sia sufficiente a garantire la piena fruibilità dell’importante strumento introdotto dal testo delle Nazioni Unite, ma, come sarà ampiamente illustrato nel corso dell’evento in questione, è necessaria, nel nostro paese come in molti altri, un’efficiente struttura che funga da tramite e faciliti l’accesso alla procedura.

Al convegno interverranno

  • il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera,
  • l’Avv. Maria Giovanna Ruo, Presidente dell’Associazione Cammino,
  • il Ministro Fabrizio Petri, Presidente del Comitato Interministeriale per i Diritti Umani,
  • l’Avv. Maria Masi, Coordinatrice Commissione famiglia del Consiglio Nazionale Forense,
  • la Dott.ssa Annunziata Bartolomei, Vicepresidente Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali,
  • l’Avv. Mauro Vaglio, Presidente Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.
  • la Prof.ssa Ersiliagrazia Spatafora, Docente di “La Protezione dei diritti dell’uomo nella giurisprudenza internazionale ed europea” presso l’Università Europa di Roma, che illustrerà il sistema dei protocolli alla Convenzione ONU,
  • l’ Avv. Ester di Napoli, Ufficio Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, che si soffermerà sul III° Protocollo e la funzione del reclamo,
  • l’Avv. Maria Giovanna Ruo, Presidente dell’Associazione Cammino, che analizzerà le criticità interpretative ed operative nell’applicazione del Protocollo
  • il Dott. Vincenzo Starita, Direttore Generale Dipartimento Giustizia minorile, che offrirà una relazione sui possibili rimedi a tali criticità.
  • la Prof.ssa Silvana Calaprice, Vicepresidente dell’UNICEF Italia e Docente di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Bari, che illustrerà gli aspetti pedagogici dello strumento.

 

L’evento sarà moderato dal Direttore Generale dell’UNICEF Italia Paolo Rozera.

 

 

 

Il convegno è gratuito ed aperto a tutti previa iscrizione su www.cammino.org
Sono stati richiesti al Consiglio nazionale forense n.4 crediti formativi.
Sono stati richiesti al Consiglio nazionale degli assistenti sociali n.4 crediti formativi.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa UNICEF Italia: tel: 06 47809233 – 346 – 272; email: press@unicef.it

 

Ufficio stampa Cammino: tel: 333 9592154; email: ufficiostampa@cammino.org

 

Data e ora

Data inizio

21/06/2017
07:00

Data fine

21/06/2017
Luogo
Auditorium UNICEF A. Farina, in Via Palestro 68 a Roma
Condividi