Corso di aggiornamento in Neuropsicologia dell’età evolutiva e riabilitazione “Le Funzioni Esecutive: approccio neurofunzionale all’intervento riabilitativo”

Le Funzioni Esecutive (FE) sono alla base di tutti quei processi cognitivi che ci permettono di modulare i nostri comportamenti in funzione del contesto, di selezionare le informazioni in base ai nostri scopi, di valutare la strategia migliore per risolvere un problema (Diamond, 2013).  Ci sono tre componenti cardine, ovvero il controllo inibitorio, la memoria di lavoro e la flessibilità cognitiva.

Le connessioni anatomo-funzionali tra azione, percezione e linguaggio vengono inquadrate in una nuova cornice, definita “Embodied Cognition” (Gallese et al., 2006). Tale approccio cognitivo sostiene che la mente sia intrinsecamente incarnata, poiché il sistema percettivo e motorio influenzano il modo in cui costruiamo il concetto, facciamo inferenze e usiamo il linguaggio. Pertanto, le strutture neurali coinvolte in attività sensoriali, percettive e motorie si attivano anche durante l’elaborazione delle parole.

Il Corso è rivolto a: logopedisti, TNPEE, psicologi, medici e terapisti occupazionali.

Modulo 1 – Venerdì 09 aprile e Sabato 10 aprile 2021
Le funzioni esecutive: processi mentali atti all’elaborazione di schemi cognitivo-comportamentali adattivi 

Modulo 2 – Venerdì 14 maggio e Sabato 15 maggio 2021L’interazione delle funzioni esecutive

Programma e iscrizioni

Data e ora

Data inizio

09/04/2021
09:00

Data fine

09/04/2021
18:00
Luogo
Evento online
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su xing
Condividi su pinterest

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.