Corso di qualifica per “Counsellor sistemico”, Scerne di Pineto (TE)

Il Centro Studi Sociali sull’Infanzia e Adolescenza “don Silvio De Annuntiis” e l’ ISCRA – Istituto modenese di psicoterapia Sistemica e Relazionale, sulla base delle positive esperienze didattiche maturate, organizzano, per gli anni 2014-2017, un Corso di qualifica per “Counsellor Sistemico”, della durata complessiva di 450 ore, secondo gli standard nazionali e internazionali.

Il programma del Corso è riconosciuto dall’Associazione “Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP)” attraverso ISCRA che è scuola accreditata. Al termine di ciascun anno formativo sarà rilasciato un attestato di conseguimento di competenze raggiunte e al termine del corso un attestato di conseguimento delle competenze per il riconoscimento della Qualifica di Counsellor.

I Formatori del Corso sono professionisti che provengono dai vari campi di applicazione: Counsellor Professionisti, Mediatori familiari, Psicologi, Psicoterapeuti, Avvocati. La didattica è interattiva e aggiornata alle ultime modificazioni legislative.

Obiettivi e figura professionale

Il Corso di qualifica in “Counsellor sistemico” forma la figura del “Counsellor”, un professionista in possesso di specifiche competenze, quali quelle sulla relazione d’aiuto, individuazione, selezione e organizzazione dei dati, sviluppo di una interazione positiva con il Cliente, conoscenza delle procedure di intervista e di assessment con le quali egli possa esaminare le diverse alternative che gli si prospettano, sino a saper giungere ad una decisione, ad un progetto definito, realistico e concreto, supportando il cliente nella gestione degli eventuali problemi connessi al cambiamento.

Che cos’è il Counselling?

Il Counselling è un processo relazionale tra Counsellor e Cliente, un percorso in cui il cliente può accrescere il suo livello di autonomia e di competenza decisionale, mediante l’acquisizione di una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e del proprio potenziale di risorse personali. Esso richiede una competenza comunicativa, risorsa utile per affrontare i problemi emozionali, sociali, di salute, culturali e lavorativi della persona. Permette l’acquisizione di capacità di ascolto per trattare situazioni di difficoltà non necessariamente di tipo psicologico o patologico.

Esistono diversi tipi di Counselling: familiare, scolastico, medico sanitario, del lavoro, etc., a seconda degli specifici contesti in cui viene esercitato.

Chi è il Counsellor?

Il Counsellor è uno specialista della comunicazione che utilizza nei suoi interventi competenze. E’ una figura di facilitatore con capacità di gestione di situazioni conflittuali e di crisi, grazie ad interventi adeguati di comunicazione. Tramite il suo specifico ruolo, aiuta il cliente a una corretta definizione del suo problema e, attraverso lo stimolo al cambiamento di prospettiva, favorisce la ricerca di possibili soluzioni. L’obiettivo finale è quello di offrire agli utenti l’opportunità di individuare essi stessi i percorsi migliori per condurre una vita più soddisfacente sia come individui che come membri di una società più ampia.

L’attività professionale di Counsellor può essere svolta in ambito educativo (scuole, centri di ascolto), sanitario (ospedali, ambulatori, gruppi di auto aiuto), lavorativo e aziendale (orientamento professionale, formazione), sociale (supporto a persone svantaggiate o in situazioni di fragilità e vulnerabilità, disabili, minori, famiglie, etc.) o come libero professionista privato. Infatti, grazie alla legge 4/2013, sulle professioni non regolamentate da albi, si aprono oggi nuovi scenari e nuove opportunità per la Professione del Counsellor. Si acquisisce la qualifica di Counsellor dopo aver frequentato un Corso triennale di 450 ore.

Perché un Corso in Couselling sistemico?

Il Counsellor che formiamo nel Corso è nello specifico un Counsellor sistemico: è esperto in teoria della comunicazione, in intelligenza emotiva, in analisi di contesto e applica le proprie conoscenze, in sintonia con i valori trasmessi dal codice etico, a differenti cornici per le quali sono richieste specifiche competenze di volta in volta.

Il Counsellor può utilizzare il proprio saper essere e saper stare in ogni diverso contesto, ma la sua forza principale, in quanto counsellor sistemico, sarà quella di saper relazionarsi con l’individuo, meglio del personal coacher. Il counselling sistemico può coinvolgere gruppi, amici e parenti per sviluppare meglio il suo progetto.

Requisiti di accesso al Corso

L’accesso al Corso può avvenire direttamente sia al primo che al terzo anno, qualora si possieda già l’attestato di Mediatore familiare conseguito con la frequenza di un corso biennale.

Possono accedere al primo anno del Corso i diplomati di scuola superiore e i laureati o laureandi (laurea triennale o quinquennale) in qualsiasi disciplina.

Possono accedere direttamente al terzo anno del Corso coloro che possiedono il titolo di qualifica di “Mediatore familiare”, conseguito con un corso di mediazione riconosciuto dall’AIMS o altra associazione italiana abilitata al riconoscimento.

Riconoscimenti in uscita e crediti formativi

La frequenza dell’intero Corso di qualifica consentirà l’acquisizione dei seguenti titoli e crediti:

Al termine di ciascun anno sarà rilasciato un Attestato di conseguimento di competenze relative alle conoscenze e abilità raggiunte nella specifica annualità;
Attestato di qualifica di “Counsellor”: al termine del Corso è previsto un esame finale consistente nella verifica generale degli apprendimenti e nella discussione di un caso di Counselling completo e sottoposto a supervisione durante il project work, che sarà valutato con giudizio di idoneità da parte della Commissione.
Professionisti sanitari: 50 Crediti formativi ECM per le figure di psicologo, educatore professionale, medico chirurgo (discipline: tutte);
Assistenti sociali: Crediti formativi per Assistenti sociali rilasciati dal CROAS – Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali: è previsto il rilascio di crediti per gli assistenti sociali (stima di 25 crediti);
Personale scolastico: la partecipazione al Corso consente l’esonero dall’obbligo del servizio per il personale scolastico, in quanto il Centro Studi Sociali “don Silvio De Annuntiis” è stato incluso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola con Decreto del 28.07.2008. Il Corso è, pertanto, riconosciuto dall’Amministrazione scolastica.

Data e ora

Data e ora

Luogo
Teramo
Condividi