GLI INTERVENTI DI HOME VISITING COME STRUMENTO NELLA PREVENZIONE DEL MAL-TRATTAMENTO ALL’INFANZIA

Il corso intende promuovere l’attivazione dell’Home Visiting (HV) come metodologia privilegiata di intervento a sostegno della genitorialità vulnerabile. 

Suggerito dall’OMS come efficace strategia di prevenzione del maltrattamento infantile, l’HV è un programma di interventi centrato sul supporto alla relazione genitori figli fin dalla fine della gravidanza e realizzato prevalentemente nella casa. Rappresenta un’opportunità per il sistema integrato dei servizi attraverso una relazione di prossimità che si instaura con i genitori, all’interno di un progetto di aiuto più ampio che coinvolge servizi socio sanitari ed educativi.

Rivolto agli operatori che in differenti contesti si occupano di genitori, di famiglie e in particolare lavorano a sostegno della genitorialità fragile, il corso introdurrà l’HV – all’interno di una cornice teorica di riferimento – sul piano metodologico ed operativo, analizzando alcune delle situazioni in cui è applicabile, prospettando alcuni dei nodi critici nella valutazione di appropriatezza, la peculiarità delle azioni da mettere in campo, la necessaria e complessa cooperazione nella rete integrata.

Corso organizzato dalla Società Riflessi in collaborazione con la Cooperativa Paradigma

Programma e iscrizioni

Data e ora

Data inizio

29/04/2021
09:00

Data fine

29/04/2021
13:00
Luogo
Evento online
Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su xing
Condividi su pinterest

Per garantirti un esperienza migliore del nostro sito web utilizziamo i cookie. Per maggiori dettagli o per gestire il consenso clicca qui.