Il primo step del procedimento di tutela: la segnalazione. Seminario

Proponiamo una giornata incentrata sul tema della segnalazione all’Autorità Giudiziaria di situazioni di grave rischio e pregiudizio sui minori, ritenendo che l’avvio qualificato in modo corretto delle situazioni di disagio possa essere premessa fondamentale per un buon prosieguo dell’iter giudiziario e dell’intervento.

A chi si rivolge. Assistenti sociali, educatori, psicologi che lavorano presso i Servizi Affidi, Tutela Minori, Comunità, ecc.
Programma. Il seminario si terrà giovedì 27 marzo 2014 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (con un’ora di pausa pranzo).

L’incontro si focalizzerà su una prima parte in cui verranno forniti gli elementi normativi e procedurali per redigere una corretta segnalazione sia per il Tribunale per i Minorenni, sia per il Tribunale Ordinario Civile e Penale. Nella seconda parte saranno utilizzate esemplificazioni pratiche ed esercitazioni per valutare il corretto apprendimento di quanto proposto nella mattinata.
Docente del seminario sarà la dr. ssa Stefania Crema, avvocato, specialista in criminologia, docente alla facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e alla facoltà di Scienze Pedagogiche all’Università di Torino, già formatore al master di I livello in scienze criminologiche presso l’Università di Sassari.

Accreditamenti richiesti. FCO. AS (assistenti sociali).
Sede. CBM – via Calatafimi 10, 20122 Milano.
Costo a partecipante. € 100,00 (esente Iva) omnicomprensivo.
Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Data e ora

Data inizio

27/03/2014

Data fine

27/03/2014
Luogo
Milano
Condividi