Il processo di ascolto del minore tra psicologia clinica e psicologia giuridica: corso

L’Équipe Specialistica “I Girasoli”, costituita dal 1° luglio 2013 (DGRV n. 901/13), collabora in qualità di servizio specialistico di secondo livello con i servizi socio-sanitari delle province di Padova, Rovigo, Verona e Vicenza nel campo del maltrattamento grave e dell’abuso sessuale, in termini di consulenza ai servizi, valutazione diagnostica e collaborazione con Autorità Giudiziaria per l’accompagnamento e le audizioni protette dei minori vittime. Inoltre, svolge attività di informazione/formazione specialistica rivolta agli operatori dei servizi delle diverse Istituzioni per l’area territoriale di riferimento.
Saluto Autorità
In tale ambito si colloca il corso di secondo livello “Il processo di ascolto del minore tra psicologia clinica e psicologia giuridica” rivolto a Neuropsichiatri infantili, psicologi- psicoterapeuti, medici-psicoterapeuti.
13.00 – Pausa pranzo
La proposta nasce dalle riflessioni condivise sia all’interno dell’equipe che con gli operatori delle diverse istituzioni (ULSS, Comuni, Autorità Giudiziaria, …) riguardo l’importanza di garantire a tutti i minori, coinvolti come vittime in procedimenti penali, un ascolto adeguato e competente che possa essere garantito da professionisti preparati.
15.15 –Monica Pezzolo
Strumenti e modalità di raccolta della testimonianza
presso Equipe Specialistica “I Girasoli” Via dei Colli, 4 – 35143 Padova
L ’obiettivo del corso, nell’intento di integrare l’ambito clinico e quello giuridico, è di fornire una modalità di conduzione e strumenti operativi utili per ottenere una buon ascolto e fornire, al tempo stesso, il necessario sostegno al minore.

volantino_ultimo

Data e ora

Data inizio

08/05/2014

Data fine

08/05/2014
Luogo
Padova
Condividi