Il trattamento di traumi infantili e dell’attaccamento insicuro all’interno della terapia familiare

I bambini e i giovani che hanno subito abusi e trascuratezza sono esposti a rischi elevati di gravi difficoltà dello sviluppo neurologico, emotivo, cognitivo e comportamentale. In questo workshop verrà esaminato il ruolo centrale dell’attaccamento nella capacità di una persona di risolvere conflitti ed esperienze traumatiche, sviluppare la regolazione emotiva e le funzionalità riflessive, nonché di creare una narrativa coerente. I principi dell’attaccamento ci accompagnano dall’infanzia all’età avanzata, e influenzano la sicurezza e l’esplorazione del sé e degli altri, le funzionalità emotive e quelle riflessive, il processo della co-regolazione emotiva e la creazione congiunta di significati.

La Psicoterapia Diadica Evolutiva (Dyadic Developmental Psychotherapy – DDP), un trattamento familiare focalizzato sull’attaccamento, ha carattere esperienziale e riflessivo e comporta la definizione di stati sintonici tra il giovane, il terapeuta e la figura di accudimento per addentrarsi con sicurezza nei traumi passati e nei comportamenti attuali carichi di paura e di vergogna. Il trattamento comporta l’aiuto al giovane nello sviluppo di una storia coerente contenente sia le esperienze degli abusi passati che le esperienze attuali in una famiglia sicura.  Questo atteggiamento narrativo è caratterizzato da giocosità, accettazione, curiosità ed empatia. I punti di forza e le vulnerabilità, la reciprocità e i conflitti sono compresi e accettati. Emergono dialoghi che accettano pienamente l’esperienza soggettiva di ogni partecipante alla conversazione. Tali dialoghi diventano modelli per altri dialoghi soddisfacenti e produttivi in ogni ambito della vita familiare.  Verranno presentati ed esposti i principi e le strategie della terapia familiare e dell’accudimento quotidiano imperniati sulla nostra comprensione dell’attaccamento e del trauma. Il modello di intervento verrà dimostrato attraverso video di sedute di terapia.

RELATORE

Dan Hughes, Ph.D.  È uno psicologo clinico con una limitata attività privata ad Annville, Pennsylvania vicino a Philadelphia. Ha fondato e sviluppato la DDP (Dyadic Developmental Psychotherapy – Psicoterapia Diadica Evolutiva), per il trattamento di bambini che hanno subito abusi e trascuratezza e presentano problemi relativi all’attaccamento e al trauma nel presente.Tale trattamento avviene in un contesto familiare, e il modello terapeutico si è esteso fino a diventare un modello generale di terapia familiare.  Il Dr. Hughes ha condotto seminari e workshop e tenuto relazioni a conferenze negli Stati Uniti, in Europa, Canada e Australia per gli ultimi 17 anni. Si è inoltre dedicato alla formazione e alla certificazione di terapeuti con il suo modello, oltre a offrire consulenze a vari enti e professionisti. Autore di molti libri e articoli, in italiano: L’Attaccamento nella Terapia Familiare (2011) pubblicato da Borla.

COSTI
380 € + IVA 22%
320 € + IVA 22% – per chi ha frequentato almeno un training o un workshop
E’ stato richiesto l’accreditamento ECM.

 

ISCRIZIONE

L’iscrizione si intende perfezionata esclusivamente in seguito all’invio del modulo di iscrizione unitamente a copia di avvenuto pagamento attraverso bonifico. Inviare il modulo di iscrizione e copia del bonifico bancario a info@psicosoma.eu

 

[wpdm_package id=’3527′]

 

SEDE E DATE:

DORIA GRAND HOTEL
VIA A.DORIA 22, MILANO
Tel. +39 02 67 41 14 11
www.doriagrandhotel.it

Data e ora

Data inizio

09/04/2016
10:07

Data fine

09/04/2016
Luogo
Condividi