La continuità degli affetti e la legge 173/15. Un seminario

CNCA_continuità_affetti_[24-02]CNCA_continuità_affetti_ 2

L’iniziativa – un seminario nazionale di approfondimento e confronto per operatori dell’affido, famiglie affidatarie e servizi della rete dell’accoglienza familiare – è promossa dal Cnca, gruppo tematico Infanzia, adolescenza e famiglie, sottogruppo Reti di famiglie aperte.

Il seminario ha lo scopo di favorire l’approfondimento della conoscenza della legge 173/15 e di favorire lo sviluppo di elaborazioni e confronti in merito alle questioni conseguenti alla sua applicazione, sotto il profilo sociale, psicologico e relazionale.

Alcuni interrogativi di fondo guideranno l’esposizione degli esperti invitati ad intervenire al seminario e i lavori di gruppo:

– quali attenzioni  vanno poste nei percorsi di formazione, accompagnamento e sostegno  alle famiglie affidatarie? Come impatta la legge 173/15 su questi aspetti e contenuti metodologici? Quali opportunità sono presenti e quali attenzioni necessarie?

– quale ruolo della famiglia affidataria nei rapporti con il Tribunale per i minorenni e nel rapporto con la famiglia d’origine? Quali nuovi scenari, cosa cambia,  quali attenzioni,  quali opportunità, quali presidi?

Per partecipare è necessario iscriversi entro martedì 5 aprile. Le iscrizioni si raccolgono on line fino ad esaurimento dei posti disponibili (90). Nell’iscrizione verrà data precedenza ai soci del Cnca.

È prevista una quota di partecipazione di 15 euro per famiglie affidatarie e operatori di organizzazioni non associati al Cnca; di 10 euro per operatori di organizzazioni associate al Cnca e studenti. Per le famiglie affidatarie collegate alle organizzazioni associate al Cnca il seminario è gratuito.

La quota di iscrizione, se dovuta, può essere pagata a mezzo bonifico bancario sul conto intestato al CNCA presso la Cassa di Risparmio di Fermo, Filiale di Porto San Giorgio Nord Ag. n.22, IBAN: IT43K0615069661CC0221002982, con causale “seminario 15 aprile” oppure in loco al momento della registrazione.

Nel programma allegato si trovano le informazioni per raggiungere la sede dei lavori in autobus o con l’auto. Chi volesse raggiungere il seminario dalla stazione dei treni di Bologna usando un taxi collettivo è pregato di comunicarlo alla Segreteria, segnalando il proprio orario di arrivo e autorizzando all’invio ai partecipanti del proprio recapito mail e telefonico in modo che ciascuno possa prendere contatto con le persone che arrivano nella medesima fascia oraria.

[wpdm_package id=’3652′]

Data e ora

Data inizio

15/04/2016
18:16

Data fine

15/04/2016
Luogo
Condividi