La Fondazione per le vittime dei reati come strumento di giustizia riparativa Il caso della violenza contro le donne e i minori

Nel corso della tavola rotonda ci sarà la presentazione della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati. Parteciperanno Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara, Sergio Zavoli, presidente della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati, Elena Buccoliero, direttrice della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati, ed Eleonora Molinari, avvocato, Fondazione forense ferrarese. Alle 21 la Lettura teatrale “I bambini non hanno sentito niente” di Fabio Mangolini presso il Teatro dell’Argine (Bologna). L’evento è accreditato per gli avvocati. Sono stati richiesti crediti formativi per gli assistenti sociali.

11 dicembre 2014, ore 18,30
Sala della Musica, Via Boccaleone 19, Ferrara

Ore 18,30 – Tavola rotonda
Presentazione della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara
Sergio Zavoli, Presidente della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Elena Buccoliero, direttrice della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Eleonora Molinari, avvocato, Fondazione forense ferrarese

Buffet

Ore 21 – Lettura teatrale
I bambini non hanno sentito niente

Scopo dell’incontro è presentare agli avvocati, agli operatori sociali e della giustizia, ai cittadini interessati la Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati come opportunità di supporto per le parti offese da reati dolosi particolarmente gravi (es. omicidio maltrattamenti familiari, stalking, violenza sessuale), in un contesto nazionale particolarmente sfavorevole per le vittime. Si ripetono infatti ormai da diversi anni le condanne al nostro Paese per il mancato adeguamento alle direttive europee in materia.
L’incontro sarà introdotto da un momento seminariale a più voci per comprendere l’azione della Fondazione a tutela delle vittime, con particolare riguardo ai casi di violenza intrafamiliare che impegnano ogni anno gran parte delle risorse disponibili.
Seguirà una lettura teatrale, messa in scena dagli attori del Teatro dell’Argine (Bologna) con la regia e la partecipazione di Fabio Mangolini. “I bambini non hanno sentito niente”, testo inedito di Elena Buccoliero, presenta due storie di violenza familiare, in una delle quali – un femminicidio avvenuto nella nostra regione nella primavera 2013 – la Fondazione è intervenuta con un supporto specifico a favore dei bambini. Proprio in casi come questi è determinante il ruolo dell’avvocato, come tramite tra le parti offese e l’Amministrazione Comunale, per attivare una richiesta di aiuto alla Fondazione e offrire alle parti lese un sostegno nell’immediatezza del fatto.

L’incontro s’inserisce nel progetto di rete “Violenza di genere e rete locale – II fase”.

L’evento è accreditato per gli avvocati. Sono stati richiesti i crediti formativi per gli assistenti sociali.

Data e ora

Data inizio

11/12/2014

Data fine

11/12/2014
Luogo
Ferrara
Condividi