La Story Stem Battery: seminario di Pessina

Il seminario con la dott. ssa Pessina si propone di approfondire uno degli aspetti metodologici della presa in carico dei bambini che hanno subito esperienze traumatiche legate ad abuso e maltrattamento. In tale ambito la psicodiagnosi assume una rilevanza particolare sia per validare l’origine traumatica della situazione sia per potere correttamente impostare la terapia.
Durante la giornata seminariale verrà presentato il nuovo strumento psicodiagnostico delle Story Stem Battery, che permette di analizzare i modelli operativi interni e gli stili di attaccamento dei bambini attraverso una metodica basata sul gioco.
Particolarmente interessante, in questo nuovo test, è il fatto che può essere utilizzato nella psicodiagnosi di bambini molto piccoli; inoltre, la possibilità di codifica delle risposte, che consente di dare un’interpretazione del test oggettiva, è riproducibile e applicabile anche ad altro materiale psicodiagnostico.
Durante la giornata verranno analizzate le varie storie che compongono le batterie e in particolare quelle messe a punto da Jill Hodges dell’Anna Freud Centre di Londra con i bambini vittime di Esperienze Sfavorevoli Infantili.
In particolare, la prima parte del seminario sarà dedicata alla esposizione teorica sull’origine e il significato delle Story Stem Battery e sul loro utilizzo.
Nella seconda parte verranno illustrati vari esempi clinici e sarà possibile effettuare un’esercitazione pratica sul materiale clinico, attraverso lavori in piccoli gruppi.

PESSINA_ProgrammaA4

Scheda d’iscrizione_PESSINA_SSB

Data e ora

Data inizio

12/05/2014

Data fine

12/05/2014
Luogo
Torino
Condividi