La tutela dei minori fra profonde certezze e ragionevoli dubbi – presentazione del volume “Giustizia e ingiustizia minorile”

seminario università to

Ingiustizia è termine sgradevole, scomodo. Ma è soprattutto un rischio, tutt’altro che teorico, anche per chi è investito del compito primario di tutelare i minori o, nel penale, di giudicarli con criteri e obiettivi peculiari, rispettosi del loro diritto di crescere diventando esseri umani compiuti o, comunque, persone più mature e responsabili. La consapevolezza di tale rischio spinge l’autore del volume a interrogarsi e a indagare a fondo sulle radici, spesso antiche, talvolta inconsce, di certe prassi, disfunzioni, abitudini mentali, metodiche di giudizio, con riferimento sia al settore civile, di peculiare delicatezza, che a quello penale dei procedimenti minorili. Da qui, dopo l’analisi dei periodi e dei percorsi, quella di un certo numero di storie concrete, che più d’ogni dissertazione possono rendere consapevole il lettore della pluralità, delle connotazioni e dei possibili costi di certi problemi. Costi anche in termini di effettività delle garanzie e dei controlli nonché di rispetto dei diritti di tutte le persone, anzitutto quelle di minore età. Tale prospettiva, aperta all’insieme della problematica, ha reso necessario anche soffermarsi sul rapporto della giustizia minorile con l’opinione pubblica ed i mass media e formulare proposte con l’intento di eliminare vecchie storture e prevenirne di nuove. Un viaggio nel cuore ma anche nella storia, nelle storie, nei personaggi e perfino, un po’, nella mente e nell’anima della giustizia minorile. È metafora ardita ma, forse, non fuori luogo per un libro che, pur nella consapevolezza dei suoi limiti rispetto alla complessità del quadro e del compito, non rinuncia all’obiettivo di fornire al lettore, anche non addetto ai lavori, un quadro vivo, autentico e volutamente fuori dagli schemi di una straordinaria esperienza collettiva e personale, che l’autore ripercorre in chiave doverosamente problematica, con l’intento di stimolare approfondimenti e dibattiti utili per individuare ed eliminare disfunzioni ed ingiustizie.

Ennio Tomaselli è stato giudice del Tribunale per i minorenni di Torino e pubblico ministero presso tale ufficio dal 1986 al 2009, dirigendo, nell’ultimo periodo, la Procura minorile. Si è occupato della materia minorile, civile e penale, anche successivamente, alla Procura Generale della Repubblica in Torino. Attualmente in pensione, collabora da tempo con “Minorigiustizia”, rivista interdisciplinare promossa dall’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia.

[wpdm_package id=’3346′]

Data e ora

Data inizio

10/03/2016
14:00

Data fine

10/03/2016
Luogo
Aula Magna - Campus Luigi Einaudi Lungo Dora Siena, 100 - Torino
Condividi